Come imparare la teoria musicale
Introduzione
Imparare la teoria musicale, ovvero saper distinguere le note, i tempi e sopratutto essere in grado di leggere uno spartito, richiede passione costanza e sacrificio. Ricordarsi che una buona base teorica è il minimo requisito richiesto per poter poi dedicarsi alla scelta dello strumento che si desidera saper suonare. Ora vedremo come imparare la teoria musicale.
Primi passi nella musica
Per gettare delle buone basi occorre o andare a scuola di musica, o procurarsi un buon testo e per questo bisogna chiedere consiglio a un operatore del settore. Per quanto riguarda la scelta della scuola basta informarsi su internet, dove l'elenco dell'offerta è in grado di proporre scuole e corsi privati che sono in grado di soddisfare l'aspettativa di chiunque anche sotto il profilo dei costi.
Musica e Autodidattica
La seconda opzione è quella di acquistare un testo magari supportato con dei CD che possano farci da guida visiva per un miglior apprendimento degli argomenti trattati, proponendo per ogni argomento una traccia. Ora che abbiamo gli strumenti per imparare, non ci manca che la perseveranza e sopratutto ricordiamoci che la teoria è esclusivamente una questione di studio e direi di caparbietà.
Introduzione alla teoria
Fase molto importante per iniziare nel migliore dei modi è quella di imparare a leggere uno spartito. A prima vista si ha l'impressione di trovarsi davanti a un testo cifrato; niente paura è un semplice pentagramma formato da 5 rette sulle quali posizioneremo le nostre note, che come sapete sono" 7" (Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si) e che con l'aggiunta dei "semitono" Intervallo tra una nota e l'altra, diventano "12" I semitono o mezzo tono prendono il nome di (diesis #) o (bemolle) a seconda della sua posizione. Una volta padroni dell' ABC di scrittura e lettura, si passerà agli accordi ed infine alla scelta dello strumento; ma quello è un'altro capitolo.
Considerazioni personali
Vorrei terminare questo mio breve articolo su " Come imparare la teoria musicale " citando l'esempio di grandi musicisti che hanno scritto la storia della musica, partendo da inizi e circostanze diverse, ma con la stessa finalità: raccontare e raccontarsi attraverso la musica che non ha confini. Si va da Giuseppe Verdi a Beethoven, da Jimi Hendrix a Pavarotti. Alcuni hanno frequentato il Conservatorio, altri sono autodidatti che hanno imparato e dato voce alla strada e alla povertà da cui provenivano. Sono di diversa estrazione e cultura, ma ciò che li unisce è stata la Passione, lo Studio e il sacrificio. Come imparare la teoria musicale? Ricordate le strade sono diverse l'obiettivo identico: Scuole e testi di teoria sono inutili se non si ha un obiettivo da raggiungere.