Come imparare le figure del tango

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tango risulta essere un ballo molto complesso, che richiede preparazione e duro lavoro. Inoltre, non bisogna sottovalutare assolutamente la scelta del partner: l'intesa e il feeling nel ballo sono estremamente importanti. Un'ulteriore elemento da tenere in considerazione consiste poi nell'imparare tutte le figure del tango per prendere confidenza con i passi e i movimenti. Di certo, la scelta più veloce ed efficiente risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad maestro di ballo professionista per delle lezioni private, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete cercare voi stessi di imparare i passi di questo meraviglioso tipo di ballo, leggendo la guida ed impegnandovi al massimo. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per apprendere utilmente come imparare le figure del tango.

25

Figure principali

Se non si è molto esperti oppure si vuole danzare per puro passatempo, si può provare a praticare soltanto le figure principali. La prima risulta essere senza dubbio quella della camminata, che costituisce la figura più importante e basilare. Un'altra figura essenziale è esattamente la cadenza, che si può riassumere come una semplice camminata restando però fermi sul posto. Questo passo va eseguito nelle pause e negli intervalli musicali: in questo modo si può tenere il ritmo del ballo senza effettivamente compiere alcun movimento.

35

Giro e Molinete

Tra le figure del tango da imparare a riprodurre vi è poi il giro, ossia un giro della coppia di ballerini intorno ad un unico asse immaginario: il giro consiste, essenzialmente, nel ruotare su sé stessi rapidamente, uniti nel passo di danza, a ritmo con la musica. Simile al Giro risulta essere, poi, la figura del molinete, nella quale il ballerino guida la sua compagna di danza nel girare velocemente su sé stessa, facendo una coreografica ruota con il supporto del braccio del compagno di tango.

Continua la lettura
45

Ocho adelante e ocho par Atras

In ultimo, tra le figure più famose del tango che fungono da passi base di questa meravigliosa danza vi è la figura dell'ocho. Durante l'ocho, che significa "otto", il ballerino deve guidare la propria compagna di ballo in un passo che, simile ad una giravolta, segna un immaginario numero otto precisamente attraverso il movimento ritmico dei piedi. L'ocho può far muovere la ballerina di tango in avanti, dunque si può parlare di ocho adelante, oppure indietro, e in questo caso si tratta dell'ocho par Atras.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come iniziare a praticare il Tango

Danza

Lezioni di Tango: i passi base

Danza

Tango argentino: 5 passi base per cominciare

Danza

Scuole di tango a Genova

Danza

Come iniziare a ballare il tango

Danza

Come scegliere le scarpe per il tango argentino

Danza

Origini e storia del tango argentino

Danza

Consigli per la scelta delle scarpe da tango