Come imparare le figure del tango

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra i balli di coppia più appassionanti ed amati si colloca senz'altro il tango. Si tratta di una danza originaria dell'Argentina, che al giorno d'oggi è diventata molto comune in tutto il mondo. Nonostante sembri molto semplice da eseguire, il tango è un ballo molto complesso, che richiede preparazione e duro lavoro. Inoltre, non bisogna sottovalutare assolutamente la scelta del partner: l'intesa e il feeling nel ballo sono estremamente importanti e se vengono a mancare il risultato finale non può essere soddisfacente. Un'ulteriore elemento da tenere in considerazione consiste poi nell'imparare tutte le figure del tango per prendere confidenza con i passi e i movimenti. Vediamo dunque in questa guida come fare.

25

Esistono nel tango tantissime figure diverse tra loro e per poter essere dei ballerini provetti bisogna impararle tutte. Farlo non è così difficile come sembra: occorrono solamente tanta determinazione, dedizione e voglia di apprendere. Tuttavia, se non si è molto esperti oppure si vuole danzare per puro passatempo, si può provare a praticare soltanto le figure principali. La prima è senza dubbio quella della camminata, che costituisce la figura più importante e basilare. Un'altra figura essenziale è la cadenza, che si può riassumere come una semplice camminata restando però fermi sul posto. Questo passo va eseguito nelle pause e negli intervalli musicali: in questo modo si può tenere il ritmo del ballo senza effettivamente compiere alcun movimento.

35

Tra le figure del tango da imparare a riprodurre vi è poi il giro, ossia un giro della coppia di ballerini intorno ad un unico asse immaginario: il giro consiste, essenzialmente, nel ruotare su sé stessi rapidamente, uniti nel passo di danza, a ritmo con la musica. Simile al Giro è, poi, la figura del molinete, nella quale il ballerino guida la sua compagna di danza nel girare velocemente su sé stessa, facendo una coreografica ruota con il supporto del braccio del compagno di tango.

Continua la lettura
45

In ultimo, tra le figure più famose del tango che fungono da passi base di questa meravigliosa danza vi è la figura dell'ocho. Durante l'ocho, che significa "otto", il ballerino deve guidare la propria compagna di ballo in un passo che, simile ad una giravolta, segna un immaginario numero otto attraverso il movimento ritmico dei piedi. L'ocho può far muovere la ballerina di tango in avanti, dunque si può parlare di ocho adelante, oppure indietro, e in questo caso si tratta dell'ocho par Atras.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come iniziare a praticare il Tango

Danza

Come iniziare a ballare il tango

Danza

Lezioni di Tango: i passi base

Danza

Come ballare il tango argentino

Musica

Caratteristiche delle scarpe da tango

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Scuole di tango a Genova

Danza

Consigli per la scelta delle scarpe da tango