Come imparare uno strumento musicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La passione per la musica spesso stimola il desiderio di imparare uno strumento musicale. Molti iniziano, pochi concludono con successo gli studi di uno strumento musicale. L'entusiasmo iniziale per aver suonato un motivetto con lo strumento preferito, si scontra con la realtà della teoria. Si tratta della parte più impegnativa nei primi anni di studio. Questo duro lavoro articolato in diversi anni e numerosi esami, scoraggia i meno motivati. Questa guida spiega come imparare uno strumento musicale in maniera corretta e consapevole.

27

Occorrente

  • Passione e costanza
37

La scelta dello strumento

Per imparare uno strumento occorre scegliere quello che ci dà più emozione sin dalla prima nota musicale. A volte la scelta nasce da un concerto o semplicemente dalla canzone del cuore. È sbagliatissimo imparare uno strumento suggerito da altri. Lo studio richiede impegno e sacrificio. Tutto questo deve tradursi nella realizzazione del nostro sogno. Dobbiamo esprimere in musica il nostro "io". Lo strumento deve rappresentare chi lo suona. Sarà quasi un prolungamento della propria identità.

47

La scelta del primo insegnante

La scelta del primo insegnante condizionerà il futuro dell'apprendimento dello strumento musicale. Il primo insegnante ha il compito di farci amare ed apprezzare tutte le potenzialità dello strumento. Dovrà incoraggiarci al primo segno di sconforto nei confronti degli inevitabili insuccessi. Infatti nei primi tempi ogni allievo spera di suonare in breve tempo quel brano che lo ha affascinato tanto da avvicinarlo al mondo della musica da protagonista.

Continua la lettura
57

Il conservatorio

Se le scelte iniziali per imparare uno strumento musicale sono quelle giuste, il passo successivo sarà la frequenza al conservatorio musicale. Ad esso si accede dopo il tempo necessario per avere la consapevolezza di un ulteriore impegno più cosciente e mirato al raggiungimento del nostro obiettivo.

67

Il traguardo

Al traguardo si arriva dopo lo studio della teoria musicale e dopo tanta, ma tanta pratica. Nel corso degli anni sono previsti numerosi esami ed emozionanti saggi. Indipendentemente dall'età ci si ritrova con grandi e piccoli allievi in chiassosi o elegantissimi saggi e concerti di fine anno. Spesso il musicista suona in coppia o accompagna un altro strumento. Il pianoforte è uno strumento che si presta molto bene ad accompagnare solisti di strumenti a fiato. Per suonare uno strumento musicale, quindi occorre passione, impegno e consapevolezza. Il traguardo darà molta soddisfazione e molti artisti oltre a riprodurre brani musicali, creano a loro volta "storie" musicali sull'onda delle proprie emozioni e della propria fantasia. Vale la pena provare!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare le varie scelte cn consapevolezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere un corso di musica

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Primi passi con il pianoforte: gli errori più comuni

Musica

Come suonare il vibrafono

Musica

10 buoni motivi per imparare a suonare le percussioni

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come imparare a suonare il Banjo