Come impostare gli effetti per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendete una chitarra elettrica, un jack, un amplificatore e un plettro (facoltativo). Sono tutto ciò che ci serve per iniziare a strimpellare qualcosa. Può sembrare facile ma è esattamente così. Nella musica odierna però non esiste solo una tipologia di rock. Vi sono infatti diverse varianti create nel tempo, ognuna con un proprio sound, delle proprie sfumature. Per ottenerle, bisogna impostare la chitarra in un certo modo. Qui, dunque, vi insegnerò come impostare la chitarra per ottenere gli effetti voluti.  

26

Occorrente

  • Chitarra,Amplificatore,Pedali,Cavi Jack,Passione per la musica
36

Gli effetti della chitarra vengono di solito prodotti mediante l'uso di pedali fatti apposta. Questi infatti possiamo abbinarli alla chitarra e/o all'amplificatore. Possiamo collegarli anche tra di loro se necessitiamo o vogliamo che la nostra chitarra produca più effetti. Parlando delle tipologie di effetti: il compressore (agisce sull'intero segnale generando un effetto di sustain). Il distorsore (primo vero effetto per la chitarra suscitato, dallo stesso amplificatore che, portato al massimo volume, saturava e "sporcava" il sound). L'equalizzatore (grafico o parametrico, permette di modificare le bande di frequenza). Il chorus (un effetto che "sfasa" in pochi millesimi di secondo il segnale originale). Il delay/reverb (effetti che dovrebbero ricreare un eco naturale; il delay è la produzione di un singolo eco, il reverb è concepibile come a produzione di più delay ritardati tra di loro).

46

Imposteremo gli effetti citati prima ed in figura attraverso i parametri, ovvero delle manopole. Possiamo regolare il compressore per level (livello dell'effetto), attack (attacco temporale dell'effetto) e sustain (tempo di chiusura dell'effetto). Possiamo impostare il distorsore per tone (regolatore di frequenze su cui si agirà), distortion (quanta distorsione), colour (il "colore" della distorsione, cioè se rendere il suono più o meno "sporco"), level (livello del segnale di uscita).
L'equalizzatore risponde a presence level (livello di presenza dell'effetto), treble/middle/bass level (regolata dei toni, alti, medi o bassi), level (livello generale del segnale di uscita). Possiamo regolare il chorus rispetto a rate e depth (rispett. Per ritardo e profondità dello "sfasamento") e level (livello del segnale di uscita).

Continua la lettura
56

Divdiamo Delay e reverb per impostarli come singoli modelli d'effetto. Un buon delay si ottiene regolando il delay time (tempo di ritardo tra le ripetizioni), il feedback (durata dell'eco) e delay mix (bilanciamento tra l'eco e il segnale originale). Parametri del reverb sono il reverb time (durata degli echi) e il reverb mix (bilanciamento tra le risonanze e il segnale originale).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere Tanta Voglia,Amare la Musica,Avere tanto tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Chitarra: come utilizzare la pedaliera

Musica

Come cablare la propria pedaliera

Musica

Come suonare gli armonici con la chitarra

Musica

Come Regolare Le Frequenze Medie Sull'Equalizzatore Dell'Amplificatore Per Chitarra

Musica

Come scegliere un pedale distorsione

Musica

Effetti per chitarra elettrica: l'overdrive

Musica

Come regolare gli effetti per chitarra

Musica

Come ottenere un suono distorto con la chitarra