Introduzione
Cantare e fare musica sono forme d'arte che risalgono a moltissimo tempo fa. La bravura di un cantante però non sta solo nel saper usare il cuore quando intona una melodia, ha bisogno di esercitarsi per migliorare la tecnica e quando necessario improvvisare senza commettere errori. Improvvisare con la voce nel canto, oggi è ritenuta parte essenziale della pratica di routine di un cantante. Si può lavorare su ogni aspetto dell'improvvisazione vocale, dal motivo al ritmo di sviluppo, senza doversi preoccupare di fare troppa pressione sul diaframma. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo alcuni consigli su degli utili esercizi da svolgere per capire come imparare ad improvvisare con la voce nel canto.
Accordare la voce
Se non avete fatto molta pratica nel canto, potrebbe essere meglio iniziare cantando brani di musica jazz, cantando le melodie di qualsiasi brano che si conosce. Questo esercizio vi porterà ad abituarvi a seguire le note negli intervalli precisi. È anche un ottimo modo per imparare bene le melodie. Se si impara una melodia abbastanza bene, che può essere cantata senza alcuno sforzo, è probabile che vi ricordiate molto più a lungo di quella melodia, allora in questo caso basterebbe semplicemente memorizzare le note e la diteggiatura.
Cantare senza base musicale
Quando si lavora su un "ear training", provare a cantare le melodie senza essere accompagnati dalla base musicale, prima di tentare di cantare con la musica di sottofondo. Questo vi assicurerà che avrete sentito con precisione ogni nota prima di provare a suonare le note sul vostro strumento musicale. Come con i brani di canto, costringete voi stessi ad essere precisi nei vostri passi mentre cantate, questo vi aiuterà a migliorare la precisione musicale quando si tenta di riprodurre la musica in testa.
Eseguire una prova
Provate un'improvvisazione vocale con gli esercizi presentati nel ritmo e nella guida del motivo. Prestare particolare attenzione all'articolazione ed al fraseggio. Dovreste avvicinarvi a cantare con la stessa intensità e la stessa tonalità che usereste suonando lo strumento primario. Se, cantando, la vostra voce tende a risultare sciatta, probabilmente siete troppo agitati; sedetevi un minuto, rilassatevi, fate un respiro profondo e riprovate. Il risultato sarà sicuramente migliore. Saper improvvisare nel canto non è facile, ma con esercizio e pratica costante si potrà migliorare moltissimo e si potranno avere risultati incredibili, in poco tempo.