Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per prima cosa bisogna dire che, improvvisare con una chitarra, sia essa elettrica che classica, richiede la conoscenza dello strumento e la capacità di suonare, bisognerà avere ben chiare in mente, le concezioni di base: scale principali, giri armonici, nonché le note che compongono gli accordi. Quindi, sostanzialmente, bisognerà avere una padronanza non indifferente dello strumento, cosa che generalmente, richiede da un minimo di quattro o cinque anni di studio, salvo eccezioni. In questa guida, vedremo come improvvisare e suonare una chitarra elettrica.

25

Occorrente

  • Chitarra elettrica - conoscenza dello strumento e della musica
35

Le scale da utilizzare in ambito jazz fusion

In ambito jazz fusion, le scale da utilizzare con l'ausilio della chitarra elettrica, durante un'improvvisazione, sono la scala chiamata "Dorico", la scala "Misolidio", la scala "Bacchiana", e varie altre scale musicali, le quali, ripetute nelle differenti tonalità e sviluppate sia in verticale che in orizzontale sulla tastiera della chitarra elettrica, ci daranno la possibilità di improvvisare e creare dei fraseggi tipici, dal sapore jazzistico, be pop, e rock fusion. Allo stesso modo, tali scale, ci permetteranno di creare sonorità adatte e caratteristiche del rock sinfonico, vedi ad esempio, gruppi musicali quali: Pink Floyd, Genesis, e altri gruppi musicali del panorama musicale. Per concludere, va sottolineato che, nell'improvvisazione, oltre all'uso delle varie scale, ci aiuterà molto, l'analisi del brano musicale sul quale vogliamo costruire le nostre improvvisazioni, conoscendo la struttura armonica del brano, saremo in grado di associarvi tutti quelle coloriture (pattern), musicali e giri armonici specifici.

45

Scala da utilizzare in ambito rock o blues

Per attuare dell'improvvisazioni nel genere musicale definito rock o blues, si utilizza principalmente una scala chiamata pentatonica di "LA minore", essa è composta da cinque note musicali, sviluppate per toni. Tali toni, si ripetono nei vari punti della tastiera, presenti sul manico della chitarra. Si tratta di una scala abbastanza semplice da apprendere ed eseguire, ma di notevole efficacia nell'improvvisazione.

Continua la lettura
55

Differenza tra chitarra elettrica e classica

La differenza tra una chitarra elettrica, una chitarra classica, ed una acustica o semi-acustica, sta sostanzialmente, nel suono emesso dalla stessa e il suo utilizzo in relazione ai brani che ci si accinge a suonare. Ovviamente, la chitarra elettrica possiede un suono più metallico, rispetto all'armonia di una chitarra classica e si avvale dell'uso di un amplificatore, atto a espanderne il suono che, altrimenti, risulterebbe molto contenuto. Utilizzata per concerti musicali di tipo pop, rock, jazz e musica leggera, la chitarra elettrica, si adatta a qualsiasi tipologia musicale ad eccezione della musica classica e di qualche altro genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Effetti per chitarra elettrica: l'overdrive

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Come Suonare il Palm Mute con la chitarra

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra