Come improvvisare nella recitazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida cercheremo di consigliarvi ad improvvisare nella recitazione. Non è così semplice come sembra, ci vuole solo un po' di fantasia e predisposizione. Ovviamente facendo un po' di pratica si possono avere risultati migliori come con qualsiasi situazione. È come dire una bugia, è pur sempre qualcosa che non esiste, puoi inventarti di tutto.

26

Occorrente

  • Fantasia ed impegno
36

La dialettica

Per recitare serve avere anche una buona dialettica e non bisogna mai restare a corto di parole. In quanto appunto l'improvvisazione necessita di cose nuove, non ripetitive. Devi mostrarti determinato e sicuro di te stesso affinché il pubblico venga coinvolto in quello che stai facendo e recitando, a partire dalle espressioni del viso e dai movimenti del corpo, una sorta di persuasione insomma. Conta anche una presenza fisica al fine di attirare l'attenzione.

46

Il teatro

In Italia abbiamo molti improvvisatori a livello mondiale, a partire da attori teatrali e non, comici e quant'altro. Sono presenti sul territorio nazionale Italiano varie scuole di improvvisazione e corsi di laurea all'università. In questi luoghi ti insegneranno degli esercizi e delle regole basilari che servono ad addentrarti nel mondo dell'improvvisazione. Le più note regole sono di non dire mai di no, potresti insospettire il pubblico di non sapere il copione, o di non alzare la voce, i cambi di tono possono distrarre l'attenzione di chi ti sta seguendo ed ascoltando. Non dare mai le spalle, potrebbe sembrare che stai prendendo tempo per inventarti qualcosa che in quel momento non ti viene e potrebbero pensare che ti stai arrampicando sugli specchi. Queste semplici regole e consigli nella guida possono sembrare banali, ma se ti metti nei panni di un pubblico capirai che sono molto importanti. Ti direi quindi di metterci tutta la fantasia possibile e di non abbandonare i tuoi obiettivi.

Continua la lettura
56

La guida

In conclusione, dopo tutto quello detto in questa guida, possiamo affermare con sicurezza che improvvisare non è recitare senza copione, ma inventare il testo al momento. Non è una pratica facile ma con caparbietà ed impegno si può riuscire in questo intento. Certo non bisogna essere impacciati e balbuzienti e bisogna dare l'impressione che si stia facendo una cosa naturale e spontanea anche se si sta recitando. Bisogna attenersi comunque al contesto che si richiede nell'improvvisazione. Può essere utile l'aiuto di persone esperte o anche di chi sa muoversi in questo ampio campo e sarebbe utile una buona pronuncia e per questo ci sono scuole apposta di dizione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dire mai di no, non alzare la voce e non dare mai le spalle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

5 passi fondamentali nella recitazione

Recitazione

Come scegliere una scuola di recitazione

Recitazione

Le migliori tecniche di recitazione

Recitazione

5 consigli per la la scelta di un corso di recitazione

Recitazione

Come scegliere un corso di recitazione

Recitazione

5 motivi per studiare recitazione

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

Come affrontare la prima recitazione a teatro