Come impugnare correttamente la macchina fotografica durante lo scatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ti stai avvicinando al mondo della fotografia e le foto vengono mosse e sfocate? Per realizzare foto nitide e ben definite, l'impugnatura della macchina fotografia durante lo scatto, sia essa una reflex o una compatta, è fondamentale. Vediamo ora qualche piccolo accorgimento su come impugnare correttamente la macchina fotografica durante lo scatto.

29

Per iniziare specifichiamo che oggi ci sono una miriade di macchine fotografiche, ma possiamo dividerle principalmente in due categorie, le reflex e le compatte. Premesso che tranne nel caso non vogliate iniziare a fare i fotografi di professione, si riescono ad effettuare buone foto con entrambi le tipologie di macchine fotografiche, pertanto la scelta deve ricadere su l'importo che vogliamo spendere e sull'utilizzo che desideriamo farne. Ora vediamo le principali differenze tra le due categorie.

39

Le reflex sono macchine fotografiche più o meno professionali, che danno la possibilità di cambiare l'obiettivo, dando la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di obiettivi, con differenti zoom e funzioni e filtri applicabili ad essi, il tutto a discapito della maneggevolezza, facilità di trasporto e della compattezza. Le compatte, invece come si evince dalla parola stessa, hanno come punto di forza le ridotte dimensioni, quindi entrano facilmente in tasca, borsa, e in spazi piccoli, ma d'altra parte hanno il limite che l'obiettivo non può essere sostituito, per questo ci si deve "accontentare" dell'obiettivo che hanno equipaggiato, che va a rappresentare un po' il limite della macchina.

Continua la lettura
49

Ora che sia una reflex o che sia una compatta, possiamo dire che non esiste un metodo esatto per impugnare la macchina fotografica. Ognuno ha le proprie abitudini e il proprio modo di tenere in mano la macchina fotografica. Tuttavia esistono delle posture e piccoli accorgimenti che ci permettono di migliorare la presa e la stabilità della macchina fotografica, permettendoci di scattare foto migliori, limitando il mosso e lo sfuocato.

59

Il primo accorgimento che possiamo adottare è quello di accostare le braccia al petto e stringere i gomiti, in questo modo aumentiamo la stabilità e la fermezza delle braccia, successivamente portiamo un piede più avanti rispetto all'altro (tenendo le gambe leggermente flesse), in modo da aumentare la nostra stabilità.

69

A questo punto ti senti un po' rigido e limitato nei movimenti? Magnifico, è proprio quello che stai cercando di ottenere, ora fai un bel respiro e siamo pronti allo scatto. Prima di scattare una foto, vediamo bene come tenere in mano la macchina fotografica.

79

Impugnare la macchina fotografica dal lato dove è presente il pulsante di scatto (di solito si trova sul lato destro), e successivamente porre l'altra mano sotto all'obiettivo e avvolgerlo, questo nel caso la macchina sia una reflex, nel caso in cui sia una macchina fotografica compatta, prendere la macchina per le due estremità, ponendo simmetricamente le due mani.

89

Concludiamo col dire che esistono molteplici modi e tecniche per ridurre le vibrazioni al momento dello scatto, e possono essere utilizzate insieme al corretto modo di impugnare la macchina fotografica, vedessi treppiedi, obiettivi stabilizzati e molti altri ancora, ma il primo e più semplice rimane sempre il modo corretto di impugnare la macchina fotografica.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si ha la possibilità e il tempo, è preferibile effettuare due o più scatti della stessa foto in modo da avere più scatti del momento, in modo da poter scegliere la foto che è venuta meglio.
  • Se si possiede una reflex, utilizzate obietti stabilizzati, in modo da avere un ausilio da parte dell'obiettivo per effettuare scatti migliori.
  • Nella scelta del cavalletto, se possibile spendete qualche euro in più ne guadagnerete in longevità dello stesso e in stabilità per le foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

Arti Visive

10 consigli per il fotografo principiante

Arti Visive

Storia della macchina fotografica

Arti Visive

Come realizzare una fotografia con il panning

Arti Visive

Come fotografare i paesaggi urbani

Arti Visive

Consigli per fotografare bene di notte

Arti Visive

10 consigli per fare foto subacquee