Come incentivare lettura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Leggere apre la mente perché grazie ad essa si apprendono nozioni e immaginazioni che difficilmente si possono trovare altrove. Inoltre è un ottimo esercizio per il cervello senza dimenticare che la lettura mette di buon umore e spesso aiuta a riposare meglio. Molto spesso con il ritmo della nostra vita, non si ha molto tempo a dispozione per potrerlo fare a causa della frenesia tra il lavoro e la famiglia. Proprio per questa ragione, in questa guida spiegherò come incentivare la lettura soprattutto ai nostri figli che sempre più spesso trascorrorno troppo tempo tra computer e videogiochi.

25

Scegliere insieme

Per prima cosa occorre coinvolgere i propri figli senza imporre qualcosa altrimenti si avrà l'effetto contrario e cioè il rifiuto assoluto. Quindi dovrà sembrare invece che sia stato proprio il piccolo a decidere in assoluta autonomia. Possiamo poi procedere scegliendo insieme un libricino molto sottile: quelli grandi hanno sul bambini strani impatti, come se fossero dei nemici. Naturalmente il contenuto del libro dovrà rispecchiare in pieno i gusti del bambino, mai fare l'errore di scegliere in base ai nostri gusti. Di conseguenza si potrà iniziare con un libro molto piccolo e illustrato per incentivarlo a leggerlo fino alla fine.

35

Lasciare il giusto spazio

Una volta finito il libro, fatelo riporre al proprio posto dal bambino: in questo modo si sentirà responsabilizzato. In ultimo, con le dovute cautele, iniziate la ricerca del volume da portare a casa. Fategli notare che tutti quei libri sono a sua completa disposizione, che può scegliere in tutta libertà ciò che più preferisce. Una volta a casa, non imponete mai scadenze, non obbligate il bambino a terminare il libro in pochissimo tempo, lasciategli il giusto spazio. Per coinvolgerlo maggiormente, fate sembrare la lettura del libro come una specie di rituale, magari la sera prima di coricarsi. Cosa molto importante: fatelo sempre insieme., ricordiamo che i genitori sono le specchio dei figli.

Continua la lettura
45

Andare in una biblioteca

Con questi pipccoli accorgimenti sicuramente il bambino verrà stimolato a leggere sempre di più e sarebbe buona abitudine recarsi in qualche biblioteca per fargli ammirare la bellezza del sapere. Ad ogni libro finito fate sempre corrispondere una piccolissima premiazione simbolica, magari anche solo un gelato extra, un pacchetto di figurine in più, insomma qualsiasi cosa lo possa rendere felice. Per un bambino è forse più stimolante il gioco, meno noioso e più divertente. Ed ecco che entriamo in campo noi adulti. La prima cosa da fare potrebbe essere quella di recarci in una biblioteca, possibilmente ben fornita, con tanti libri adatti ai bambini.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai obbligare un bambino a leggere contro la propria volontà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 consigli per migliorare la lettura

Letteratura

Idee per animare una lettura

Letteratura

Come avvicinare giovani alla lettura

Letteratura

Benefici della lettura

Letteratura

10 consigli di lettura per bambini delle elementari

Letteratura

Come organizzare un festival della lettura

Letteratura

5 idee per trasmettere ai figli l'amore per i libri

Letteratura

5 motivi per cui leggere un libro