Come individuare il falso d’arte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non è falso ciò che è falso, è falso ciò che inganna. Parlando di opere d'arte, infatti, l'idea di falso è una convenzione, parte di una prassi che ci porta a considerare un'oggetto falso, non vero. In realtà un'opera materiale non può considerarsi falsa poiché, proprio per la sua esistenza fisica, è indubbiamente vera, certa. Il concetto di falso e di falsificazione, quindi, non risiede nell'oggetto, ma nell'intenzione di chi lo vende contraffacendo la firma e la realizzazione di un artista famoso. Il falso è dunque da intendersi come un oggetto realizzato con la precisa intenzione di ingannare circa l'autore e l'epoca della sua realizzazione. Se falsificato bene, "a regola d'arte", è davvero difficile accorgersi dell'inganno, tanto che anche i critici più esperti possono cadere nella trappola. Ecco allora una breve guida per individuare il falso d'arte in cui verranno spiegati le tecniche per identificare gli aspetti su cui bisogna focalizzare l'analisi. Sono essenzialmente tre: epoca, materiale e realizzazione.

25

La prima domanda che ci si pone rispetto ad un oggetto di cui si voglia verificarne l'autenticità è a che epoca risale, la sua antichità. Le tecniche di datazione sono varie, le principali sono tre: il Metodo del Carbonio 14, che è un metodo di datazione di materiali di origine organica molto utilizzato in archeologia; la Termoluminescenza, che si utilizza per identificare l'epoca di manufatti ceramici e laterizi; infine la Dendrocronologia, che, analizzando l'antichità del legno, viene utilizzata per la datazione di mobili, strumenti musicali, statue lignee e dipinti su tavola.

35

Anche lo studio dei materiali con cui è stato realizzato l'oggetto può risultare di grande utilità per individuare un falso. Un esempio è la Spettroscopia, una tecnica che consente di ottenere con facilità e rapidità informazioni sugli elementi chimici presenti nel materiale dell'opera. Nel caso di un dipinto si procede ad una datazione indiretta dei pigmenti, ma anche delle colle, delle vernici e dei leganti, per verificarne la compatibilità con il periodo storico.

Continua la lettura
45

Infine la falsità di un'opera d'arte può essere riconosciuta attraverso lo studio delle tecniche che sono state utilizzate per realizzarlo. Essenziale è dunque osservare la superficie dell'oggetto a livello microscopico per evidenziare e analizzare le tracce lasciate dagli strumenti impiegati. Ogni tecnica e realizzazione, infatti, necessita di strumenti adatti che lasciano un'impronta invisibile ad occhio nudo e che solo la Microscopia Elettronica a Scansione riesce ad individuare. Se la traccia corrisponde ad uno strumento troppo moderno per la datazione del dipinto, ecco che siamo davanti ad un falso.

55

Per concludere questa breve guida su come individuare il falso d'arte, ecco delle semplici regole che anche i meno esperti devono tenere in conto per non farsi ingannare. Innanzitutto ricorrere sempre ad un gallerista o venditore di fiducia, o comunque molto rinomato nel settore. Non fidarsi se il prezzo è troppo basso e, in caso di dubbio, rivolgersi ad un analista restauratore in grado di utilizzare tutte le tecniche precedentemente citate. Ultima regola: sempre chiedere la documentazione e un'autentica che denoti la provenienza dell'opera grazie alle quali è possibile rivalersi in caso di falso sul venditore truffatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Breve storia dell'arte greca

Arti Visive

Arte Nouveau: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Arte Romanica e Gotica

Arti Visive

L'arte celtica

Arti Visive

Arte nella Civiltà Mesopotamica

Arti Visive

Breve guida sull'arte islamica

Arti Visive

Come diventare fotografo di arte contemporanea

Arti Visive

5 app per esplorare l'arte