Come individuare le proposizioni principali e subordinate in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una delle materie più importanti che caratterizzano il liceo classico, è la grammatica latina. Se frequenti un istituto superiore con questo indirizzo, ti sarà capitato più volte di doverti scontrare con questa materia ostica. Infatti, nel corso dei 5 anni di studio devi tradurre molte versioni sia per i compiti a casa, che nelle verifiche in classe. Chissà quante volte ti sarai trovato di fronte a brani composti da miriadi di periodi complessi, formati da proposizioni di cui non conosci la natura e che non sai bene come identificare. A volte non basta neanche il supporto del vocabolario di latino, per risolvere delle evidenti lacune in grammatica, dovute al poco studio e alla poca esercitazione. Se anche tu incontri difficoltà di questo tipo, leggi questa guida, su come individuare le proposizioni principali e subordinate in latino.

26

Occorrente

  • Libro di grammatica latina
  • Vocabolario di latino
36

Leggi il testo

La prima cosa che puoi fare, se vuoi individuare le proposizioni principali e secondarie, è quella di leggere attentamente il testo che hai di fronte. La lettura è molto importante, dato che ti permette di riconoscere quantomeno il contesto in cui ti trovi, e l'argomento trattato nel brano. Leggi il testo nella sua interezza almeno una volta, poi dedicati alle singole parti in modo più approfondito. Quando rileggi il brano le volte successive, inizia a sottolineare o evidenziare le parti della versione che secondo te si riferiscono ai verbi, individua tutti i predicati ed evidenziali con un unico colore, in modo da potere in seguito capire quali sono le frasi e di quali periodi fanno parte.

46

Individua le proposizioni principali

Ora che hai capito quali sono i verbi presenti nel testo, devi cercare di capire se si riferiscono a proposizioni principali o subordinate. Ti consiglio di trovare prima le proposizioni principali, perché sono più facili da individuare, e reggono tutte le altre proposizioni presenti nel testo. La caratteristica che ti può facilitare nella ricerca, è quella della mancanza della congiunzione davanti alla frase. Se noti questo particolare, allora ti trovi davanti ad una proposizione principale. Esistono diversi tipi di proposizioni principali, individua il tempo e il modo, per capire meglio quali sono le subordinate collegate alla principale.

Continua la lettura
56

Trova le proposizioni subordinate

Adesso che hai trovato le proposizioni principali della versione, puoi individuare con maggiore facilità le proposizioni subordinate. Generalmente si tratta di farsi che vengono introdotte da cum, se dopo si trova un congiuntivo, oppure possono contenere al loro interno l'ablativo assoluto. Inoltre possiamo incontrare le particelle si, nisi e si non, seguite dal congiuntivo oppure dall'indicativo. Inoltre trovando antequam o postquam, puoi capire se la subordinata si riferisce ad un tempo antecedente o successivo, rispetto all'azione espressa nella principale. Dopo avere individuato sia le proposizioni principali che quelle secondarie, puoi quindi dedicarti alla traduzione della versione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono osservare gli esempi presenti sul vocabolario, per meglio individuare le varie proposizioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come tradurre la perifrastica attiva in latino

Letteratura

Cosa sono i paradigmi verbali in latino

Letteratura

Virginia Woolf: vita e opere principali

Letteratura

I principali autori della letteratura giapponese contemporanea

Letteratura

I principali romanzi russi dell'800

Letteratura

Oscar Wilde: biografia e opere principali

Letteratura

Arte: i principali esponenti del neoclassicismo

Letteratura

I principali esponenti della letteratura gialla