Come ingrandire e disegnare un profilo su un poster o una parete
Introduzione
Grazie a questa guida, decorare una parete o realizzare un poster originale non è mai stato così semplice. Vi servirà solamente un pizzico di creatività, un po' di tempo libero e tanta precisione.
Nei passaggi successivi vi spiegheremo come si deve procedere per ingrandire e disegnare un profilo di un'immagine su un poster o su una parete. A condizionare la buona riuscita del lavoro non sarà solamente la scelta del soggetto e dei colori, ma anche la la tecnica che andrete a utilizzare. Se siete alle prime armi, sappiate che è sempre preferibile utilizzare un'immagine semplice e stilizzata e dipingerne i contorni utilizzando un colore carico e brillante. Per scoprire tutti i segreti per un'opera perfetta, rimboccatevi le maniche e imparate insieme a noi come ingrandire e disegnare un profilo su un poster o una parete.
Occorrente
- Immagine stilizzata di un profilo
- Matita traccialinee e da marcatura
- Smalti per pareti di vari colori
- Pennelli di varie dimensioni
- Proiettore
- Carta plastificata trasparente
Ingrandire un'immagine nella parete con il proiettore
Iniziamo a parlare sul metodo da utilizzare per ingrandire un'immagine nella parete, soprattutto se siete alle prime armi. Per facilitarvi il lavoro, potrete usufruire dell'ausilio di un proiettore. Se si tratta di un'immagine digitale, presa da internet o realizzata mediante l'utilizzo di un programma di grafica, basterà semplicemente collegare il proiettore al computer e orientarlo in direzione della parete. Se invece si tratta di un'immagine realizzata a mano, o presente magari su un libro o una rivista, dovrete utilizzare un proiettore per lucidi e avere cura di ricalcare l'immagine su un foglio plastificato trasparente. Sarà necessario usufruire delle specifiche funzioni di ingrandimento dei dispositivi di proiezione, starà a voi scegliere il giusto livello di ingrandimento.
Disegnare sulla parete seguendo la proiezione
Quando avrete la proiezione disponibile sulla parete, non vi resta che disegnare i contorni dell'immagine utilizzando una matita. Se volete uno strumento che faccia un segno duraturo, vi consigliamo di utilizzare le matite specifiche traccialinee, che vengono molto spesso utilizzate nell'ambito dell'edilizia. Per eseguire correttamente questo passaggio, dovrete oscurare il più possibile la stanza e porvi di fianco all'immagine proiettata, senza ostacolare il fascio di luce proveniente dallo strumento. In questa fase la precisione non è fondamentale in quanto bisogna soltanto tracciare le linee guida. Esse andranno perfezionate successivamente.
Perfezionare il disegno
Quando avrete terminato di compiere la prima traccia, dovrete illuminare la stanza e ripassare accuratamente il profilo utilizzando la matita da marcatura (anche quest'ultima viene utilizzata nell'ambito edilizio), sistemare tutte le porzioni del disegno che mostrano delle incertezze e dare all'immagine la sua forma definitiva. Le linee del contorno devono essere il più possibile dolci e armoniose, senza che ci siano delle rette spezzate o spigoli aguzzi.
Ingrandire utilizzando una griglia
Se in disegno avete una buona dose di manualità, al posto del proiettore, potete disegnare l'immagine del profilo in scala utilizzando una semplice griglia. Vi basterà prendere l'immagine che volete realizzare e disegnarci sopra una griglia quadrata composta da 7 X 7 quadrati. Successivamente trasferite la griglia con il disegno sul poster o sulla parete, ovviamente in scala, e il gioco è fatto. Vi raccomandiamo di disegnare la griglia, sulla parete o sul poster, con un tratto leggero, in maniera tale che sia facilmente cancellabile.
Colorare il profilo
Quando avrete finito di disegnare l'immagine, non vi resterà che dipingere il tutto. La prima porzione da colorare è la linea esterna del profilo, in questo caso è preferibile scegliere un colore carico e utilizzare un pennello piccolo e di precisione. A questo punto si può passare a colorare tutte le parti del disegno contenute nelle linee di contorno, avendo cura di non coprire queste ultime accidentalmente. Per fare questo si può utilizzare un pennello medio per le aree più grosse, mentre sarà utile sfruttare un pennello più piccolo per i particolari. Infine, utilizzando una pennellessa, si potrà procedere col dipingere tutte le zone rimanenti (ossia quelle esterne alle linee di contorno) utilizzando un colore che sia capace di donare risalto all'immagine appena realizzata. In questo modo, attraverso pochi e semplici passaggi, riuscirete a realizzare una bellissima decorazione per una parete di casa vostra.
Guarda il video
Consigli
- Se non riuscite a cancellare alcuni segni di matita, copriteli con l'ausilio di un pennello e della tinta.