Come ingrandire e disegnare un profilo su un poster o una parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Decorare una parete o realizzare un poster originale non è mai stato così semplice. Vi serve solamente un pizzico di creatività, un po' di tempo libero e tanta precisione. Nei passaggi successivi di questa guida, infatti, ci occuperemo di spiegarvi come si deve procedere per ingrandire e disegnare un profilo di un'immagine su un poster o su una parete. A condizionare la buona riuscita del lavoro è sicuramente la scelta del soggetto e dei colori: è preferibile utilizzare un'immagine semplice e stilizzata e dipingerne i contorni utilizzando un colore carico e brillante. Vediamo ora nel dettaglio come fare.

28

Occorrente

  • Immagine stilizzata di un profilo
  • Matita spessa
  • Smalti per pareti di vari colori
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Proiettore
  • Carta plastificata trasparente
38

La prima fase consiste nell'ingrandimento dell'immagine: il segreto per farlo è quello di utilizzare un proiettore. Se si tratta di un'immagine digitale, presa da internet o realizzata mediante l'utilizzo di un programma di grafica, basterà semplicemente collegare un videoproiettore al computer e orientarlo in direzione della parete o della tela. Se, invece, si tratta di un'immagine realizzata a mano o presente su un testo stampato, bisognerà procedere andando a utilizzare un proiettore per lucidi e avere cura di ricalcare l'immagine su un foglio plastificato trasparente. Sarà necessario utilizzare le specifiche funzioni di ingrandimento dei dispositivi di proiezione, quindi bisogneràa scegliere il livello di ingrandimento.

48

La seconda fase consiste nel disegnare, sulla parete o sulla tela, i contorni dell'immagine utilizzando una matita spessa. Per eseguire correttamente questo passaggio bisogna oscurare il più possibile la stanza e porsi di fianco all'immagine proiettata, senza ostacolare il fascio di luci proveniente dallo strumento. In questa fase la precisione non è fondamentale in quanto bisogna soltanto tracciare le linee guida. Esse andranno successivamente perfezionate nella prossima fase.

Continua la lettura
58

È arrivato dunque il momento di illuminare la stanza e ripassare accuratamente il profilo, e questo si dovrà fare sempre utilizzando la matita, sistemando tutte le porzioni del disegno che mostrano delle incertezze, e dando all'immagine quella che sarà la sua forma definitiva. Le linee del contorno devono essere il più possibile dolci e armoniose, senza che ci siano delle rette spezzate o spigoli aguzzi.

68

L'ultima fase consiste nel dipingere il tutto. La prima porzione da colorare è la linea esterna del profilo: in questo caso è preferibile scegliere un colore carico e utilizzare un pennello piccolo e di precisione. A questo punto si può passare a colorare tutte le parti del disegno contenute nelle linee di contorno, avendo cura di non coprire queste ultime accidentalmente. Per fare questo si può utilizzare un pennello medio per le aree più grosse, mentre sarà utile sfruttare un pennello più piccolo per i particolari. Infine, utilizzando una pennellessa, si potrà procedere col dipingere tutte le zone rimanenti (ossia quelle esterne alle linee di contorno) utilizzando un colore che sia capace di donare risalto all'immagine appena realizzata. In questo modo, attraverso pochi e semplici passaggi, riuscirete a realizzare una bellissima decorazione per una parete di casa vostra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un fondale marino

Arti Visive

Come disegnare bene gli animali

Arti Visive

Come disegnare una bocca

Arti Visive

Come disegnare un lupo

Arti Visive

Come disegnare una strega

Arti Visive

Come disegnare occhi e sopracciglia in diversi stili

Arti Visive

Come disegnare una cucina in prospettiva

Arti Visive

Come disegnare un viso