Come iniziare a ballare hip hop
Introduzione
Nato negli Stati Uniti, l'Hip Hop è un ballo ormai diffusissimo in tutto il mondo. Questo anche grazie alla cultura mainstream che ha portato un genere musicale nuovo. Questo tipo di musica in passato le persone lo consideravano "di nicchia" tra i più ascoltati e diffusi tra i giovani. Se un tempo era difficile trovare delle scuole di danza che insegnassero l'Hip Hop, oggi queste sono diffusissime. Anche chi non vuole frequentare un corso ha delle buone possibilità di imparare questa danza: ci vuole però molto impegno e spirito di sacrificio. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come iniziare a ballare Hip Hop. Buona fortuna e buona danza!
Occorrente
- Vestiti comodi
- Video tutorial
- Musica adatta
Individuate il ritmo
Ecco il primo passo su come iniziare a ballare hip hop. Dovete sapere che la base della danza Hip Hop è il ritmo: questo deve essere il primo elemento essenziale su cui lavorare. Voi dovete avere la capacità di individuare il battito (beat) della musica. Esso quale vi consentirà poi di sperimentare e variare in base alle proprie inclinazione e al proprio stile. Le stesse lezioni di hip-hop si basano sul battito: una lezione tipo consiste in una serie di passi che comprende quattro parti da otto beats l'una. Una volta imparate tutte le singole sezioni, si potrà provare a realizzare l'intera coreografia.
Ripetete i passi più comuni guardando dei tutorial
Ecco il secondo passo su come iniziare a ballare hip hop. In alternativa alle vere e proprie lezioni di hip-hop, è possibile iniziare a sperimentare questa danza anche a casa. Provate infatti a ripetere i passi più comuni come il Kick Ball Change, il Crip Walk o il Twist. A questo scopo, sarà necessario osservare i passi di danza guardando video musicali, tutorial o lezioni di danza disponibili online. Una volta osservati più volte i video e compreso il ritmo e lo stile, potrete finalmente iniziare a ripetere i passi o seguendo il video. Quando vi sentirete già sicuri, potete utilizzare solamente una musica di sottofondo. La scelta ideale potrebbe essere provare le prime volte con il supporto costante di un video. Solamente in seguito, potete ballare al solo ritmo della musica.
Usate vestiti comodi e mettete buona musica
Ecco il terzo passo su come iniziare a ballare hip hop. In altre parole, vestiti comodi, buona musica ed uno spazio in cui danzare liberamente sono i presupposti di base per iniziare a ballare hip-hop. Già dai primi tentativi, infatti, sarà possibile rendersi conto se si è in grado di seguire il ritmo o meno. Non bisogna scoraggiarsi se all'inizio si fatica a tenere la coordinazione. Solo il tempo e l'impegno possono riuscire a correggere i problemi che tutti coloro che si approcciano per la prima volta incontrano. In ogni caso, se il mondo dell'Hip Hop vi appassiona, è un peccato non approfondire i vari stili di danza. Seguite dei corsi professionali e fatevi seguire da un maestro.
Imparate il Moonwalk
Ecco il quarto passo su come iniziare a ballare hip hop. In questo passo vi mostrerò come imparare a fare la mossa del Moonwalk del famosissimo cantante e artista Michael Jackson. Per eseguire questo movimento, dovete muovere con molta agilità i vostri piedi mentre state retrocedendo. Potete eseguire questo passo hip hop per qualsiasi canzone, anche per pochissimi secondi. Iniziate esercitandovi lentamente e poi, quando sarete più sicuri di voi stessi, aumentate la velocità.
Imparate il Twerk
Ecco il quinto passo su come iniziare a ballare hip hop. In questo passo vi mostrerò come imparare ad eseguire il famosissimo twerk che fanno tutti gli afro. Per eseguire questo passo di danza, dovete infatti muovere le vostre anche ed il vostro sedere a ritmo di musica. Cercate di sentirvi a vostro agio. Muovete il vostro lato B, non vergognatevi ad eseguire il twerk, buttatevi in pista.
Guarda il video
Consigli
- Seguire lezioni di hip-hop