Come iniziare a ballare hip hop

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nato negli Stati Uniti, l'Hip Hop è un ballo ormai diffusissimo in tutto il mondo. Questo anche grazie alla cultura mainstream che ha portato un genere musicale che in passato era considerato "di nicchia" tra i più ascoltati e diffusi tra i giovani. Se un tempo era difficile trovare delle scuole di danza che insegnassero l'Hip Hop, oggi queste sono diffusissime. Anche chi non vuole frequentare un corso ha delle buone possibilità di imparare questa danza: ci vuole però molto impegno e spirito di sacrificio. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come iniziare a ballare Hip Hop.

27

Occorrente

  • Vestiti comodi, video, musica
37

Esercitarsi sul ritmo

Dovete sapere che la base della danza Hip Hop è il ritmo: questo deve essere il primo elemento essenziale su cui lavorare. Fondamentale è la capacità di individuare il battito (beat) della musica che consente poi di sperimentare e variare in base alle proprie inclinazione e al proprio stile. Le stesse lezioni di hip-hop si basano sul battito: una lezione tipo consiste in una serie di passi che comprende quattro parti da otto beats l'una. Una volta imparate tutte le singole sezioni, si potrà provare a realizzare l'intera coreografia.

47

Esercitarsi in casa con il video o con musica di sottofondo provando i passi

In alternativa alle vere e proprie lezioni di hip-hop, è possibile iniziare a sperimentare questa danza anche a casa, provando a ripetere i passi più comuni come il Kick Ball Change, il Crip Walk o il Twist. A questo scopo, sarà necessario osservare i passi di danza guardando video musicali, tutorial o lezioni di danza disponibili online; una volta osservati più volte i video e compreso il ritmo e lo stile, sarà possibile iniziare a ripetere i passi o seguendo il video o, per chi si sentisse già sicuro, utilizzando solamente una musica di sottofondo. La scelta ideale potrebbe essere provare le prime volte con il supporto costante di un video e, solamente in seguito, ballare al solo ritmo della musica.

Continua la lettura
57

Farsi seguire da un maestro di hip- hop

In altre parole, vestiti comodi, buona musica ed uno spazio in cui danzare liberamente sono i presupposti di base per iniziare a ballare hip-hop; già dai primi tentativi, infatti, sarà possibile rendersi conto se si è in grado di seguire il ritmo o meno. Non bisogna scoraggiarsi se all'inizio si fatica a tenere la coordinazione, solo il tempo e l'impegno possono riuscire a correggere i problemi che tutti coloro che si approcciano per la prima volta incontrano. In ogni caso, se il mondo dell'Hip Hop vi appassiona, è un peccato non approfondire i vari stili di danza: seguite dei corsi professionali e fatevi seguire da un maestro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Musica

Come ballare la techno

Danza

Come ballare bene la danza moderna

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Come ballare la carola

Danza

Come ballare la virelai

Danza

Come ballare sensualmente

Danza

Come ballare con chi non sa farlo