Come iniziare a ballare il tango
Introduzione
Il tango unisce sensualità e passione. Nasce in Argentina agli inizi del '900 come musica popolare e conosce il massimo splendore negli anni '30 e '40. Il ballo si basava originariamente sull'improvvisazione. Successivamente venne codificato mediante delle figurazioni tipiche. Tra queste il "molinete", in cui la donna gira intorno all'uomo come la pala intorno al mulino e la "sentada" che, invece, vede la donna sedersi in modo audace sulla gamba dell'uomo tesa ed allungata verso l'esterno. Per iniziare a ballare il tango, eccovi qualche suggerimento.
Ascoltare la musica per conoscere meglio il tempo
Il tango, come abbiamo già accennato nell'introduzione, nasce come un ballo d'improvvisazione. La posizione frontale è nota anche come asimmetrica e varia in base allo stile o alla musica. Generalmente, l'uomo guida e la donna segue. Tuttavia, molte volte succede il contrario. Il tango normalmente si caratterizza per tre tipologie di tempo: il 4/4 il 2/4 ed il 3/4. Proprio per quanto riguarda il tempo vi diamo un consiglio, ascoltate la musica "Milonga", ovvero il genere musicale, tipico dell'Argentina, che accompagna questa tipologia di ballo; vi aiuterà ad approcciarvi al meglio a questa tipologia di danza. Tra gli autori che vi consigliamo ci sono Carlos Gardel, Edmundo Rivero e Libertad Lamarque.
Imparare ad abbracciare correttamente
Il tango è un ballo sensuale caratterizzato da figure dal forte impatto visivo. Per ballare in modo corretto, bisogna alternarlo a pause intense. Diversamente il ballo perderebbe tutta la sua enfasi e la magia. Tra i principi fondamentali del tango troviamo sicuramente l'abbraccio. Farlo nella maniera corretta con il proprio partner significa aver già compreso le prime basi per eseguire il tango nel migliore dei modi. Per eseguirlo correttamente, sappiate che un braccio deve avvolgere il partner (magari sul collo), mentre l'altro deve scorrere lungo la schiena. Il tutto si fa mantenendo la postura perfetta, ovvero testa alta, schiena dritta e petto all'insù.
Conoscere i passi base
Il tango si basa fondamentalmente sulla camminata e il laterale. Per iniziare, nel primo caso, l'uomo porta avanti il piede sinistro, poi quello destro, chiude e nuovamente va con il piede sinistro in avanti. La donna invece effettua gli stessi passi ma speculari e all'indietro. Il tempo è: lento, lento, veloce, veloce. Per ballare invece il laterale, l'uomo procede di lato a sinistra, poi piede sinistro in avanti, piede destro, ancora sinistro e chiusura. La donna, anche in questo caso, esegue gli stessi movimenti ma speculari. Si può eseguire un buon tango anche con una semplice camminata, alternata a una "salida basica". Si tratta di una sequenza di 8 passi in cui l'uomo parte con il piede destro, effettua poi un passo all'indietro, di lato, in avanti e chiude. In questo modo, la donna realizzerà una specie di incrocio.
Distinguere il tango argentino da quello di sala
Il tango argentino è il classico ballo per antonomasia. Tuttavia quello da sala si sta imponendo prepotentemente e si rifà alle danze di liscio standard. Un vero tango si distingue, come abbiamo già detto, dalla postura. La coppia si stringe in un forte abbraccio, con il bacino e le gambe a contatto. Il busto, invece, si mantiene a distanza. La testa si inclina lievemente all'indietro e viene girata di scatto in base ai cambi di direzione. Il contatto delle gambe dà l'impressione visiva che il ballerino sposti di forza il piede della dama. In realtà, ne sta solo guidando il passo.
Rafforzare e affinare la propria tecnica
Quando avrete imparato i principi fondamentali della danza, il nostro consiglio è quello di trovare un maestro che vi aiuti prima di tutto a imparare la tecnica, ma anche a sentirvi a vostro agio con il partner. Cercate insegnanti certificati e con classi poco numerose. Siate pazienti, questa tipologia di danza non si impara dall'oggi al domani. Per affinare il vostro modo di ballare, vi consigliamo di partecipare alle feste specifiche per danzatori di tango.
Guarda il video
Consigli
- Volendo considerare musiche più moderne si può utilizzare il tango presente nel film "Pretty woman"