Come iniziare a ballare il tango

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tango unisce sensualità e passione. Nasce in Argentina agli inizi del '900 come musica popolare e conosce il massimo splendore negli anni '30 e '40. Il ballo si basava originariamente sull'improvvisazione. Successivamente, venne codificato mediante delle figurazioni tipiche. Tra queste il "molinete", in cui la donna gira intorno all'uomo come la pala intorno al mulino e la "sentada" che, invece, vede la donna sedersi in modo audace sulla gamba dell'uomo tesa ed allungata verso l'esterno. Per iniziare a ballare il tango, eccoti qualche suggerimento.

26

Occorrente

  • Musica: Caminito, il tango delle capinere e altri classici tanghi
36

La posizione frontale

Il tango nasce come un ballo d'improvvisazione. La posizione frontale è nota anche come asimmetrica e varia in base allo stile o alla musica. Generalmente, l'uomo guida e la donna segue. Tuttavia, molte volte succede il contrario. Il tango normalmente si caratterizza per tre tipologie di tempo: il 4/4 il 2/4 ed il 3/4. Di norma, per ballare in una balera, segui il senso antiorario. Quindi, parti dal bordo della pista per poi scatenarti nella danza. Il tango è un ballo sensuale caratterizzato da figure dal forte impatto visivo. Per ballare in modo corretto, bisogna alternarle a pause intense. Diversamente, il ballo perderebbe tutta la sua enfasi e la magia. Puoi eseguire un buon tango anche con una semplice camminata, alternata ad una "salida basica". Si tratta di una sequenza di 8 passi in cui l'uomo parte con il piede destro. Effettua poi un passo all'indietro, di lato, in avanti e chiude. In questo modo, la donna realizzerà una specie di incrocio.

46

La procedura

Il tango si basa fondamentalmente sulla camminata ed il laterale. Per iniziare, nel primo caso, l'uomo porta avanti il piede sinistro, poi quello destro, chiude e nuovamente va con il piede sinistro in avanti. La donna invece effettua gli stessi passi ma speculari ed all'indietro. Il tempo è: lento, lento, veloce, veloce. Per ballare invece il laterale, l'uomo procede di lato a sinistra, poi piede sinistro in avanti, piede destro, ancora sinistro e chiusura. La donna, anche in questo caso, esegue gli stessi movimenti ma speculari.

Continua la lettura
56

Il liscio standard

Il tango argentino è il classico ballo per antonomasia. Tuttavia, quello da sala si sta imponendo prepotentemente e si rifà alle danze di liscio standard. Per iniziare a ballare correttamente il tango, considera la postura. La coppia si stringe in un forte abbraccio, con il bacino e le gambe a contatto. Il busto, invece, si mantiene a distanza. La testa si inclina lievemente all'indietro e viene girata di scatto in base ai cambi di direzione. Il contatto delle gambe dà l'impressione visiva che il ballerino sposti di forza il piede della dama. In realtà, ne sta solo guidando il passo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo considerare musiche più moderne si può utilizzare il tango presente nel film "Pretty woman"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Consigli per la scelta delle scarpe da tango

Danza

Come imparare a ballare in coppia

Danza

Tango argentino: 5 passi base per cominciare

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come scegliere le scarpe per il tango argentino

Musica

Caratteristiche delle scarpe da tango

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Origini e storia del tango argentino