Come iniziare a ballare la break dance

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La breakdance è una forma di ballo nata sulla strada intorno agli anni 70' nel Bronx, a New York.
Per quanto possa apparire un arte dedicata all'intrattenimento, in realtà il b-boy (il ragazzo che balla la break), è un guerriero che aderisce ad un particolare stile di vita. La breakdance venne usata per sostituire la guerra armata tra le più pericolose gang del Bronx, che aveva provocato troppe vittime. Che sia nel club, nella strada o in casa, la break dance attira attenzione, e se eseguita correttamente, porta adorazione. È uno spettacolo di per sé, una prodezza atletica, ed è il risultato del corpo in movimento. Vediamo insieme come iniziare a ballare la breakdance.

24

Allenatevi in palestra, andate a correre, eseguite numerose flessioni e addominali: prima di iniziare a fare qualunque passo ed acrobazia, dovete raggiungere il giusto peso, affinché muscoli e articolazioni siano pronti a sostenere lo sforzo, e sopratutto avete bisogno di una mente concentrata, per evitare ogni possibile infortunio. A questo scopo, fate molto stretching: avrete bisogno di muscoli sciolti per eseguire gli esercizi più comuni senza troppi problemi, come toccare con le mani le punte dei piedi a gambe unite, oppure toccarvi i polsi dietro la schiena.

34

Coordinazione visivo-motoria: è la parte più importante. La terza componente che unisce la forza e la concentrazione e crea quei meravigliosi effetti ottici che fa sembrare le persone più snodate, quasi come se fossero sospinte da forze misteriose. È la perfetta coordinazione tra quello che si vuole fare e quello che si fa. Un buon esercizio per allenare la coordinazione visivo-motoria è il gioco delle tre palle e la giocoleria. Appena sarete abbastanza bravi, fate roteare le palline mentre camminate per la stanza, cercando di mantenere sempre la concentrazione. Questo esercizio allena a mantenere la concentrazione sull'azione, calibra i movimenti delle mani nello spazio circostante e, mentre camminerete, allenerete anche l'indipendenza degli arti superiori da quelli inferiori, capacità indispensabile nella break dance.

Continua la lettura
44

Il primo passo da imparare è il waving (l'onda). L'onda è il primo movimento che si impara a padroneggiare, ancora prima di lavorare di footwork (lavoro di piedi) a terra. Forti dell'allenamento preliminare, dovreste essere in grado di imparare a fare il waving con facilità. Il segreto è piegare bene le articolazioni del braccio e muovere altrettanto bene la punta delle dita da un punto dello spazio ad un altro in modo da dare l'effetto di continuità dell'onda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Pole dance: 5 errori da evitare

Danza

Le basi di swing dance e fox trot

Danza

10 consigli per ballare bene in discoteca

Danza

Come ballare in stile Michael Jackson

Danza

Come iniziare a ballare hip hop

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come ballare la musica afro

Danza

Come ballare un lento