Come iniziare a dipingere un quadro ad olio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La pittura ad olio è uno dei metodi pittorici più utilizzati nei quadri: si tratta di una tecnica estremamente complessa che conserva inalterato il suo fascino fino ai nostri giorni. Quante testimonianze di quadri famosi abbiamo nelle gallerie d'arte e, sono così ben fatti, come se ci trovassimo di fronte ad una fotografia. Nel corso dei secoli questa tecnica è stata più spesso utilizzata per realizzare paesaggi o soggetti astratti piuttosto che ritratti. Tuttavia, come iniziare a dipingere un quadro ad olio ce lo spiegheranno nei dettagli i passi di questa semplice ed esauriente guida.

25

Occorrente

  • tela o tavola di legno
35

Una delle caratteristiche peculiari della pittura ad olio è quella di poter usare i colori direttamente dal tubo, senza diluirli e, dipingere applicandoli in abbondanza, in modo da creare un effetto quasi tridimensionale. Per riuscirsi occorre servirsi di un pennello di setole o delle spatole.
Il bello di questa pittura è che, essendo corposa, mantiene sul dipinto la forma fresca delle pennellate o delle spatolate, donando un bell'effetto. Naturalmente i colori ad olio possono anche essere diluiti e, per farlo occorre usare essenza di trementina o acquaraggia, estesa in modo sottile e dal pennello in modo da dare la sensazione del levigato. La pittura può anche essere diluita molto ma una pittura molto diluita risulta utile piuttosto per iniziare lo schizzo della composizione.

45

Le superfici per potere realizzare un dipinto ad olio possono essere diverse: si può, infatti, partire da una tavola di legno liscia o ruvida, ma anche utilizzare una tela. Ciò che cambia è ovviamente l'effetto finale che sarà parecchio diverso. In ogni caso, come in tutte le arti, la cosa più bella è che ci si può sbizzarrire sfruttando e mescolando tra loro le diverse tecniche, ad esempio, utilizzando sia lo sfumato che il diluito che il colore direttamente dal tubo. Fondamentale, quando si dipinge, è fare sempre uno schizzo, soprattutto nel caso in cui si è alle prime armi, ma non solo.

Continua la lettura
55

A differenza delle altre tecniche pittoriche, tramite l'olio di lino è più facile realizzare le mescolanze e lo sfumato: due colori accostati ma separati sul dipinto possono venire fusi in maniera armonica, in maniera da non far capire dove finisce uno e dove inizia l'altro, donando così un effetto molto naturale. L'espressività emanata dalla pittura ad olio è data in prima analisi dalla ricchezza e dalla profondità del colore, ma anche dalla qualità dei materiali utilizzati per creare il quadro. Ricordate inoltre, che lo schizzo iniziale non sempre va seguito ma può essere anche rivoluzionato completamente, d'altra parte siete voi gli artisti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere una rosa ad olio

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio natalizio

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

Come decorare con la tecnica trompe l'oeil

Arti Visive

Come utilizzare i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere su tela con acrilici

Arti Visive

Consigli utili per la pittura

Arti Visive

Come cominciare a dipingere