Come iniziare a praticare il Tango

Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tango è uno dei balli più sensuali, in cui la donna si lascia travolgere dalla passionalità dell'uomo che l'avvolge e la guida. Le distanze si accorciano e i corpi si fondono in uno solo. Per iniziare a praticare il tango, risulta essere quindi necessario prendere confidenza con l'abbraccio e con il ritmo. Questo è solamente il primo passo per approcciarsi al ballo, ma di seguito sono indicati altri passi per capire come iniziare a fare di questa passione un piacevole hobby.

25

Informatevi se ci sono scuole, accademie o associazioni di ballo, che offrono corsi di tango argentino per principianti. Cercate di ricavare il maggior numero di opinioni e di impressioni, per scegliere con cura il luogo in cui avrà inizio il vostro apprendistato deve garantire la massima qualità dell'insegnamento. Prendetevi quindi la libertà di partecipare a delle lezioni di prova con diversi insegnanti, prima di compiere una scelta definitiva. Assicuratevi che il vostro insegnante sia preparato su tutti gli stili di tango argentino (Salon, Apilado e Tango Nuevo), per avere una formazione completa su questa danza.

35

Se non avete un compagno con cui recarvi a lezione potrebbe essere opportuno telefonare per chiedere se vi è disponibilità prima di recarsi lì di persona. Molte scuole preferiscono avere un numero bilanciato di ballerini per ciascun corso, affinché si possa cambiare frequentemente il proprio partner di ballo per non acquisire difetti. I primi passi saranno fondamentali, essere indirizzati male fin dall'inizio, e quindi intraprendere una strada sbagliata, potrebbe portare a difetti che difficilmente potranno essere rimossi successivamente.

Continua la lettura
45

Il tango argentino, a differenza di altri balli, non presuppone la conoscenza della stessa figura da parte di entrambi i ballerini. La ballerina, pur dovendo seguire il ballerino nei movimenti che lui esegue, non deve in alcun modo imparare figure a memoria ma deve essere libera. Dovete dunque essere in grado di seguire tutti i movimenti senza aspettarvi alcuna figura già prefissata, ma sapendo improvvisare quando il vostro partner vi propone una novità. Nessuna altra danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi, ma serve allenamento e sopratutto passione per poterla praticare. Un suggerimento in più: se ci sono serate in locali della vostra zona dedicate a tangheri, recatevi per osservare e mettere in pratica quello che avete appreso. Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come imparare le figure del tango

Danza

Come ballare il tango argentino

Danza

Lezioni di Tango: i passi base

Danza

Tango argentino: 5 passi base per cominciare

Danza

Origini e storia del tango argentino

Danza

Consigli per la scelta delle scarpe da tango

Danza

Come iniziare a ballare il tango

Danza

Come iniziare a praticare tip tap