Come iniziare a rappare

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il Rap è un genere musicale che è nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. In un primo momento nacque come un movimento culturale insorgente contro il potere politico, per poi affermarsi man mano come genere musicale mantenendo però inalterati i suoi ideali. Ad oggi il rap è uno dei più popolari generi musicali la cui composizione dei brani avviene in maniera prevalentemente improvvisata, spontanea e fuori dagli schemi, il che risulta essere molto divertente e creativo. Ma ora vediamo come iniziare a rappare.

26

Comincia schiarendoti la gola e facendo un po' di freestyle. Fai pratica nel freestyle con i tuoi amici e con il tempo migliorerai. Prova a mettere nero su bianco qualche rima e ad impararne di nuove.
Incomincia a registrare le tue rime con (o anche senza) un beat di sottofondo. Questo è molto importante: non saprai a che livello ti trovi, finché non avrai riascoltato la tua voce. Comincia a fare le prime demo e migliora il tuo “flow”. È tutta una questione di ritmica e velocità (il flow è assolutamente fondamentale).

36

Ricordati di continuare a fare e rifare pratica con il freestyle.
Se vuoi creare una canzone, crea prima il beat e dopo rappaci sopra. Non correre durante le registrazioni di una rima, cerca di calmarti o non riuscirai a seguire il beat o finirai per biascicare le parole. Approccia il Microfono come faresti con un orecchio di una ragazza con la quale stai flirtando (cerca di essere morbido).

Continua la lettura
46

Avrai bisogno di scoprire quale sia il tuo stile personale: Yukmouth ha una voce mostruosa, Method Man ha una voce roca e ruvida, mentre Snoop Dogg ha uno stile molto più rilassato, Twista ha uno stile super veloce mentre Bone Thugs n Harmoney hanno uno stile rapido ma anche armonico. Trova lo stile che più ti si addice e fallo diventare il tuo cavallo di battaglia.

56

Esprimiti chiaramente mentre rappi.
Forma una crew con altri MC's per imparare l'uno dall'altro. Tieni i piedi per terra: cerca di rappare su temi che conosci e che ti siano vicini. Non spararla grossa per cercare di impressionare chi ti ascolta.
Quando avrai scritto le tue rime, dovresti migliorarle contandone le sillabe per ogni riga, cercando poi di modificarle per variare il tuo ritmo. Se cerchi un ritmo regolare, cerca di mantenere stabile il numero di sillabe per ogni linea. Quando ti sentirai pronto, potrai provare a variare il ritmo e migliorare il tuo flow assicurandoti di esprimere te stesso mentre stai rappando.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciare la scuola per diventare un rapper, perché ci sono poche chances che tu ce la faccia, anche se hai tanto talento. Anche se riuscirai a spaccare, ci sarà tempo per rappare e tempo per imparare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come fare freestyle rap: tecniche per principianti

Letteratura

Come fare l'analisi di un testo poetico

Letteratura

La letteratura della Beat Generation

Danza

Hip hop: gli scatti

Musica

Breve storia della musica leggera

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima baciata

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Musica

Come scrivere una canzone d'amore