Come iniziare un racconto fantasy

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I testi letterari si suddividono in diverse categorie: fantastici, realistici, autobiografici, storici, di avventura e così via. Un testo di fantasia racchiude diversi punti da non sottovalutare, soprattutto nell'introduzione, la quale deve essere accattivante per attrarre il lettore durante la lettura. In questa guida sarà appunto illustrato come iniziare un racconto fantasy.

24

I personaggi

I testi a prescindere dalla loro natura, presentano tre parti fondamentali: un inizio, in cui vengono presentati i fatti da narrare, uno svolgimento in cui viene esposta la parte centrale del testo e viene narrata la vicenda e la conclusione che a volte può presentare una morale o può solo essere frutto della propria fantasia. In un racconto fantastico, nell'inizio della vicenda viene stabilita l'azione contemporanea alla scena e viene introdotta un'eroina oppure un eroe. Il prologo deve dimostrare che ci sono sia personaggi minori e sia personaggi di importanza rilevante, che presentano un ruolo fondamentale; è necessario dunque, fare una descrizione precisa del personaggio principale o dei protagonisti, qualora ce ne fossero più di uno. Il racconto fantastico, può iniziare anche con la descrizione di un oggetto particolare che rappresenterà il centro o l'emblema della storia.

34

Il tempo e il luogo

Nell'introduzione devono essere presentati il tempo e il luogo, che naturalmente devono essere di natura fantastica o che perlomeno abbiano a che fare con la magia. Il testo solo perché è di fantasia non significa che non abbia regole rispettare, infatti è obbligatorio che ci siano dei punti particolari in cui soffermarsi su creature e mondi magici, come avviene anche nei videogiochi di fantasia che sono una fonte di caratteri magici pieni di energia, in cui i protagonisti realizzano degli Incantesimi; è importante rendere la magia preziosa, credibile e creare un'opportunità ai personaggi di avere dei poteri magici. Nell'introduzione è fondamentale non rendere il racconto fantasy troppo paradisiaco, poiché il calcare troppo sulla felicità iniziale, non potrebbe fare immedesimare appieno il lettore nella lettura.

Continua la lettura
44

Le emozioni

Ogni grande romanzo di fantasia deve rappresentare un viaggio di mistero e meraviglia, impostando il tono della scoperta nella prima frase. L'obiettivo dunque principale di un racconto di fantasia, è quello di creare emozioni forti e di far vivere al lettore l'inizio entusiasmante verso un viaggio ricco di fantasia e suspance.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

I 10 migliori libri fantasy

Letteratura

Come scrivere una storia fantasy

Letteratura

Come scrivere un bestseller fantasy

Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Letteratura

I 10 libri più venduti al mondo

Letteratura

Come scrivere in modo creativo

Letteratura

I migliori scrittori americani di oggi

Letteratura

Come scrivere un racconto d'avventura