Come iniziare un racconto horror

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il cinema rappresenta un modo per distrarsi dai momenti tristi, o semplicemente per sfuggire dalla noia. I film che andiamo a vedere al cinema, o direttamente al calduccio in casa propria, sono molti. In base al genere preferito possiamo scegliere il film. Tra i generi troviamo grammatico, romantico, storico, thriller, comico, ma anche l'horror. Il genere horror piace alla maggior parte delle persone, questo perché crea un adrenalina e non possiamo farne a meno. Oltre ai film horror, si possono raccontare storie dell'horror in compagnia di amici o parenti. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come iniziare un racconto horror.

26

Occorrente

  • Fantasia
  • Pazienza
36

Il primo passo per iniziare un racconto horror, è il seguente. Il punto fondamentale è creare l'effetto suspance, per tutta la lettura del romanzo, o della storia narrata. Un romanzo horror che si rispetti. Quindi pesate la scelta delle parole, per poter ottenere il massimo risultato. Ma soprattutto per fare in modo che il lettore senta sulla propria pelle le stesse sensazioni della storia horror. Un elemento importante di una storia horror, è un incipit degno dei migliori classici del genere. Ovvero un epilogo, una cornice adeguata che introduca il lettore nell'avventura che ci si accinge a narrare. In genere, un evento realmente accaduto.

46

È altrettanto importante introdurre il lettore in un contesto immediatamente successivo all'incipit iniziale, del tutto tranquillo, estraneo alle vicende precedentemente accadute. Inoltre queste determineranno il susseguirsi degli eventi che vi accingete a narrare. Da qui si caratterizzano tutti i personaggi introdotti nella vicenda. In questo caso, è facile cadere nella trappola di copiare per intero stralci di film o di libri già letti. È fondamentale, invece, introdurre un personaggio ben caratterizzato, ben lontano dagli scarni e poco incisivi personaggi disegnati sullo schermo.

Continua la lettura
56

Un altro elemento importante che spesso molti scrittori trascurano, è che fa molta più paura ciò che non si vede. A tal proposito, il consiglio per iniziare e continuare un buon racconto horror è di evitare l'uso sproporzionato di gore, ovvero di mostri dalle prime pagine del libro. Questi sensazionalismi non sono necessari. Anzi talvolta distolgono il lettore dall'analisi psicologica dei personaggi, e non incute il dovuto timore, annullando quasi completamente la suspance. In questa guida abbiamo visto come iniziare un racconto horror.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di guardare o leggere il genere horror.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un libro horror

Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Letteratura

Come scrivere il finale di un libro horror

Letteratura

Scrivere un buon racconto Noir

Letteratura

Come scrivere un racconto comico

Letteratura

I 10 migliori libri horror

Letteratura

Come scrivere un racconto di mistero

Letteratura

Come scrivere un racconto giallo