Come insegnare a disegnare al tuo bambino

Tramite: O2O 02/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il disegno rappresenta un'attività fondamentale per la crescita di ciascun bambino ed è anche una finestra sul suo mondo interiore, utile ai genitori, ed in alcuni casi agli specialisti, per comprendere le sue paure, i suoi affetti, le sue emozioni ed i suoi desideri. Durante la fase infantile non è necessario saper disegnare secondo precise tecniche, in quanto il disegno deve essere sicuramente una libera espressione della creatività del bambino. In questa semplice guida scoprirete come insegnare a disegnare al tuo bambino, senza influenzare la sua libera espressività artistica.

27

Occorrente

  • Fogli di carta A4
  • Colori, matite
  • Gomma
37

Dallo scarabocchio al disegno

I bambini, durante la loro crescita, attraversano varie fasi nelle quali i disegni che effettuano passano da semplici scarabocchi a vere e proprie rappresentazioni. Le forme cominciano a diventare più realistiche e le proporzioni più bilanciate. Non si deve assolutamente sminuire il disegno eseguito da un bambino. Ognuno ha i suoi tempi. Innanzi tutto, dobbiamo insegnare al bambino quali sono i supporti sui quali disegnare. Per un bimbo non vi è alcuna differenza tra un foglio di un album da disegno e le pareti del soggiorno di casa. Molti genitori, per evitare di ritrovarsi dei mobili e degli accessori scarabocchiati dai propri figli, tengono lontano il bimbo dai colori e dai pennarelli. Ciò impedisce al bambino di sviluppare una delle sue più importanti forme di comunicazione.

47

Stimolazione del senso di osservazione

Per insegnare ai bambini a disegnare, in maniera più realistica oggetti oppure paesaggi, è molto utile stimolare il loro senso di osservazione. Stabiliamo se i contorni del soggetto sono curvi oppure dritti. Chiediamo quanto è più grande un albero rispetto ad una persona, e quant'altro. Dopo aver stimolato il suo senso di osservazione, è fondamentale insegnare al bambino a scomporre le immagini in forme geometriche schematiche e semplici (come i cerchi, i quadrati, i rettangoli ecc.). Dopo aver disegnato le principali forme, sarà possibile arricchire il disegno con tutti quanti i particolari necessari.

Continua la lettura
57

Colorazione del disegno

Una volta ultimati tutti i contorni del disegno, arriva il momento di colorare l'immagine. Probabilmente è la fase del disegno più divertente per un bambino. Che siano pastelli, pennarelli, acquerelli oppure colori a tempera, dobbiamo insegnare al bambino a non uscire fuori dai margini precedentemente disegnati. Questa attività serve soprattutto a sviluppare il controllo motorio del bambino stesso. Ricordiamo, in ogni caso, di gratificare sempre i propri figli per il disegno effettuato. Inoltre come ciascuna attività artistica di vario genere, il disegno deve essere in primo luogo l'espressione della fantasia e della creatività infantile. Evitiamo quindi eccessive forzature per ottenere un risultato "migliore". Quindi, il bambino deve avere una certa libertà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare sempre da esperti nel settore
  • Date molta importanza al disegno già dai primi anni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come insegnare le tecniche del disegno in modo semplice

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una lepre

Arti Visive

Come disegnare una macchina

Arti Visive

Come disegnare una castagna

Arti Visive

Come insegnare ai bambini i puntini e le linee

Arti Visive

Come disegnare bene a matita

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte