Come insegnare a disegnare al tuo bambino
Introduzione
Il disegno rappresenta un'attività fondamentale per la crescita di ciascun bambino ed è anche una finestra sul suo mondo interiore, utile ai genitori, ed in alcuni casi agli specialisti, per comprendere le sue paure, i suoi affetti, le sue emozioni ed i suoi desideri. Durante la fase infantile non è necessario saper disegnare secondo precise tecniche, in quanto il disegno deve essere sicuramente una libera espressione della creatività del bambino. In questa semplice guida scoprirete come insegnare a disegnare al tuo bambino, senza influenzare la sua libera espressività artistica.
Occorrente
- Fogli di carta A4
- Colori, matite
- Gomma
Dallo scarabocchio al disegno
I bambini, durante la loro crescita, attraversano varie fasi nelle quali i disegni che effettuano passano da semplici scarabocchi a vere e proprie rappresentazioni. Le forme cominciano a diventare più realistiche e le proporzioni più bilanciate. Non si deve assolutamente sminuire il disegno eseguito da un bambino. Ognuno ha i suoi tempi. Innanzi tutto, dobbiamo insegnare al bambino quali sono i supporti sui quali disegnare. Per un bimbo non vi è alcuna differenza tra un foglio di un album da disegno e le pareti del soggiorno di casa. Molti genitori, per evitare di ritrovarsi dei mobili e degli accessori scarabocchiati dai propri figli, tengono lontano il bimbo dai colori e dai pennarelli. Ciò impedisce al bambino di sviluppare una delle sue più importanti forme di comunicazione.
Stimolazione del senso di osservazione
Per insegnare ai bambini a disegnare, in maniera più realistica oggetti oppure paesaggi, è molto utile stimolare il loro senso di osservazione. Stabiliamo se i contorni del soggetto sono curvi oppure dritti. Chiediamo quanto è più grande un albero rispetto ad una persona, e quant'altro. Dopo aver stimolato il suo senso di osservazione, è fondamentale insegnare al bambino a scomporre le immagini in forme geometriche schematiche e semplici (come i cerchi, i quadrati, i rettangoli ecc.). Dopo aver disegnato le principali forme, sarà possibile arricchire il disegno con tutti quanti i particolari necessari.
Colorazione del disegno
Una volta ultimati tutti i contorni del disegno, arriva il momento di colorare l'immagine. Probabilmente è la fase del disegno più divertente per un bambino. Che siano pastelli, pennarelli, acquerelli oppure colori a tempera, dobbiamo insegnare al bambino a non uscire fuori dai margini precedentemente disegnati. Questa attività serve soprattutto a sviluppare il controllo motorio del bambino stesso. Ricordiamo, in ogni caso, di gratificare sempre i propri figli per il disegno effettuato. Inoltre come ciascuna attività artistica di vario genere, il disegno deve essere in primo luogo l'espressione della fantasia e della creatività infantile. Evitiamo quindi eccessive forzature per ottenere un risultato "migliore". Quindi, il bambino deve avere una certa libertà.
Guarda il video
Consigli
- Farsi consigliare sempre da esperti nel settore
- Date molta importanza al disegno già dai primi anni