Come insegnare ai bambini a disegnare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Far crescere i bambini in maniera serena è un dovere per i genitori. Quindi per rendere la loro vita piena occorre insegnargli determinate cose. Molte di queste riguardano le attività ludiche. Queste servono a sviluppare la loro creatività. Uno delle più utili è quella di insegnare ai bambini a disegnare. Un obbiettivo fondamentale che facilità l'apprendimento e il linguaggio visivo. Utilizzando delle basi concrete, ma anche ispirate sulla fantasia. Tanto che, di questa qualità i bambini ne posseggono un'infinità! In questo caso occorre farla venire fuori, stimolando la loro immaginazione. In modo tale da insegnare a disegnare qualsiasi cosa giocando e divertendosi! Nella seguente guida spiego come insegnare ai bambini a disegnare.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Creatività
  • Fantasia
  • Materiale: libri da colorare, matite, fogli, cartoncini e colori di ogni genere.
37

Insegnare come disegnare ai bambini va fatto senza alcuna forzatura. Cercando di attirare la loro attenzione con le piccole cose. Quasi tutti i bambini sono attratti dai fogli e dai colori fin dalla più tenera età. Quindi è opportuno aiutarli a scoprire i modi per disegnare. Ovviamente lasciandoli fare. Questa prima fase è molto importante, poiché inizieranno a prendere confidenza senza avere timore. È importante ricordare che i bambini stimolati in modo sereno riescono a tirar fuori anche il loro lato artistico. Il primo passo è quello di mettere a disposizione del bambino tutto il materiale necessario. Regalandogli libri da colorare, matite, pennarelli e colori di ogni genere. In questo modo i bambini si sentiranno incoraggiati e seguiranno l'istinto creativo.

47

Il secondo passo importante è quello di fargli da guida! Suggerendogli come cominciare, ovviamente facendogli vedere come si fa. La base principale per insegnarli va fatta osservando le loro capacità. Dove attraverso degli esempi riportati, percepiranno le prime abilità. Non occorre preoccuparsi se all'inizio i disegni dei bambini sembreranno dei scarabocchi. Questa fase è normale per tutti! Non fa eccezione nessuno. A questo punto bisogna incoraggiarli a continuare. Facendogli capire senza farglielo pesare come migliorare. Il modo migliore è quello di disegnare divertendosi con loro. Ispirando la loro fantasia, per poi osservare e descrivere il lavoro finito.

Continua la lettura
57

Di solito i bambini coltivano la loro fantasia con l'immaginazione. Quindi si deve approfittare di questa loro dote e mettetela in atto! Domandargli cosa immaginano in quel momento e suggerendogli di disegnare il loro pensiero creativo. Inoltre, si possono mostrare dei disegni già completati, come casette, fiori e farfalle dalle forme semplici. Invitandoli così a ricopiarle e colorarli come loro desiderano. Infine, si può suggerire ai bambini di ricopiare anche le loro manine colorandole con i colori che preferiscono. Quando avranno completato il disegno è importante gratificarli. Magari proponendogli di incorniciare il disegno dove loro desiderano. Un'idea carina è quella di appenderlo con una calamita nel frigo di casa! In questo modo i bambini accorgendosi di queste attenzione cercheranno di fare sempre meglio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il modo migliore per incoraggiare i bambini è quello di non sminuire mai il loro lavoro.
  • Evitate di correggerli sgridandoli, poiché questo metodo li renderà insicuri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Insegnare Ai Bambini I Puntini E Le Linee Osservando I Quadri Di Joan Mirò

Arti Visive

Come insegnare le tecniche del disegno in modo semplice

Arti Visive

Come disegnare una candela

Arti Visive

Come disegnare le Tartarughe Ninja

Arti Visive

Come disegnare un muffin

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una moto

Arti Visive

Come disegnare una locomotiva