Come insegnare ai bambini i puntini e le linee

Tramite: O2O 18/12/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Attraverso la sperimentazione di diversi strumenti di disegno su superfici di varia natura e tipologia, possiamo favorire nei bambini, dai 3 ai 6 anni, la capacità di produrre segni, seguire tracciati, orientarsi nel foglio e coordinare i propri movimenti a livello fino-motorio. Le opere di Joan Mirò si prestano molto bene a questo particolare scopo. Joan Mirò è stato un pittore spagnolo, esponente del surrealismo. I suoi quadri sono caratterizzati dalla presenza di linee e punti ben marcati e definiti. Ecco come insegnare ai bambini i puntini e le linee osservando i quadri di Joan Mirò.

25

Occorrente

  • Stampe a colori di quadri di Mirò
  • Cartoncino azzurro A3
  • tempera bianca e nera
35

Attività suddivise in più sezioni

Il progetto consiste in diverse attività suddivise in più sezioni. Ogni sezione presenta dei livelli di difficoltà e ogni livello si divide nella parte iniziale ovvero l'osservazione e nella parte conclusiva ovvero la creatività. È possibile stabilire una relazione tra i livelli e l'età degli utenti. Il livello elementare è particolarmente adatto per gli utenti di età compresa tra i 3 e i 6 anni; il livello intermedio è più indicato per i ragazzini dai 7 ai 12 anni e il livello superiore per tutti gli altri. Per quanto riguarda il progetto da un ambito educativo, abbiamo stabilito di fornire materiale molto strutturato, ma allo stesso tempo flessibile e anche rigoroso, per fornire agli educatori delle valide risorse per lavorare con informazioni specifiche e idee pratiche da perseguire.

45

Stampe a colori

La prima cosa da fare è quella di procurarci delle stampe a colori, magari ingrandite, di alcune opere dell'artista Joan Mirò. Cerchiamo di sceglierne alcune dove i puntini e le linee siano molto evidenti e ben marcate. Mostriamo questi quadri ai bambini, invitiamoli ad osservarli e aiutiamoli ad individuare alcuni elementi attraverso alcune domande sui colori dello sfondo, la caratteristica delle linee, gli elementi presenti nel quadro, il numero dei puntini, ecc. Facciamo toccare ai bambini i contorni delle figure, i puntini e le linee in modo che si possano rendere conto delle loro forme. Cerchiamo di fargli capire che i movimenti fatti con la mano per seguire le linee e quelli per seguire i puntini sono diversi. Mettiamo a disposizione a questo punto, per ogni bambino, un pezzo di cartoncino azzurro.

Continua la lettura
55

Tempera bianca e tempera nera

Dopo il foglio di cartoncino A3, prepariamo in due piattini di plastica della tempera bianca e della tempera nera. Invitiamo i bambini a disegnare con le dita, delle linee nere e dei puntini bianchi, avendo cura di pulirsi bene quando cambiano colore. Durante l'attività, orientiamoli a verbalizzare il movimento fatto quando tracciano una linea o fanno un puntino. Alla fine dell'attività potremo esporre in una mostra tutte le opere eseguite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come insegnare a disegnare al tuo bambino

Arti Visive

Come insegnare le tecniche del disegno in modo semplice

Arti Visive

Lavoretti per bambini con le tempere

Arti Visive

Come Fare Un Quadro Materico Con I Bambini

Arti Visive

Come Dipingere Con I Bambini

Arti Visive

Come illustrare un libro per bambini

Arti Visive

Come colorare con i pennarelli

Arti Visive

Come colorare un disegno con la tecnica delle texture