Come insegnare il solfeggio ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La musica, come il canto, sono arti che vanno praticate fin da bambini se si vuol riuscire un giorno a diventare dei veri professionisti del settore. Però, specialmente per i più piccoli, non sempre "studiare" musica può essere considerato divertente. Sta allora sicuramente al maestro saper affascinare i propri allievi insegnando loro come ci si può divertire con quest'arte meravigliosa. Una delle cose più complicate è senz'altro il solfeggio: richiede infatti ore e ore da trascorrere davanti a un pentagramma, e anche se le loro capacità di apprendimento sono molto veloci, questa pratica richiede diverso tempo prima di essere ben padroneggiata. Ma seguendo dei semplici consigli che adesso andremo a vedere insieme, capiremo come insegnare adeguatamente il solfeggio ai bambini!

27

Occorrente

  • Esperienza coi bambini
  • Conoscenze musicali
37

Il divertimento come base dell'apprendimento

Il miglior modo per far sì che i bambini apprendano è quello di farli al contempo divertire. È di fondamentale importanza, infatti, che percepiscano le ore di lezione come divertimento, e non come un semplice e noioso impegno extrascolastico. Motivo per il quale è sempre bene inserire dei momenti in cui si dilettano allo strumento. Questo trucchetto spronerà i bambini all'apprendimento e farà capire loro l'importanza della teoria che sta alla base.

47

L'inserimento di giochi durante la lezione

Trattandosi di bambini, un altro consiglio è quello di introdurre dei giochi durante la lezione, soprattutto se collettiva. Potreste organizzare una piccola gara a punti su chi riesce a solfeggiare lo spartito nel minor tempo possibile o cose del genere. Nelle lezioni individuali starà invece alla fantasia dell'insegnante inventarsi diversivi piacevoli per mantenere alta e costante l'attenzione dell'allievo, come raccontare storie con protagoniste le note musicali, o dire al bambino che lo spartito è come un libro che nasconde tanti segreti e, grazie al solfeggio, potrà decifrarli come un archeologo che porta alla luce antichi tesori. Sfruttate la vostra fantasia e immaginazione!

Continua la lettura
57

La disciplina è fondamentale

Poiché sempre di insegnamento si tratta, sarà comunque necessario impartire ai bambini una certa disciplina e metodicità, altrimenti non resterà nulla dei vostri insegnamenti. Dovrete dunque stabilire delle scadenze, che ai bambini suoneranno familiari frequentando la scuola. Si tratterà di una sorta di compiti per casa da svolgere per la lezione successiva. Abbiate la pazienza di aspettare e rispettare i loro tempi. I bambini quando si sentono oppressi o criticati troppo, possono perdere interesse verso una cosa, anche se inizialmente ne erano molto attratti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Solfeggio cantato: come affrontarlo

Musica

Solfeggio ritmico: come migliorare

Musica

Come Solfeggiare

Musica

Come gestire un coro di bambini

Musica

Come scegliere una chitarra per bambini

Musica

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini

Musica

Idee per un megafono per bambini

Musica

Come organizzare un Concerto di Natale con i bambini