Come insegnare le tecniche del disegno in modo semplice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper disegnare è sicuramente un grande pregio e una grande dote che non tutti purtroppo riescono ad avere. Buttarsi a casaccio nel mondo del disegno, non è assolutamente un buon inizio perché per poter disegnare in maniera corretta, è necessario imparare diverse tecniche di disegno che possono essere semplici e basilari o complesse. Se volete scoprire come insegnare ai vostri alunni le varie tecniche del disegno in modo semplice ed immediato, leggete questi piccoli consigli.

26

Iniziare con il chiaroscuro

Una delle prime tecniche da dover insegnare assolutamente a chi è appena entrato nel mondo dell'arte e del disegno, è sicuramente la tecnica del chiaroscuro. Cercate di far imparare a tutti vostri allievi, dove è necessario creare una leggera zona d'ombra e dove è necessario lasciare la luce attraverso un gioco di chiaroscuro creato con una matita e con uno sfumino.

36

Utilizzare i colori a tempera

Un'altra tecnica basilare per fare entrare chiunque nel mondo del disegno, è la tecnica che riguarda l'utilizzo dei colori a tempera. I colori a tempera sono abbastanza semplici da utilizzare, facili da sfumare e in più, riescono asciugarsi in un tempo davvero immediato. Cominciate ad insegnare ai vostri alunni le tecniche base della tempera.

Continua la lettura
46

Utilizzare gli acquerelli

Per entrare nel mondo del disegno, oltre alla tempera, è necessario anche saper dipingere con gli acquerelli. Gli acquerelli sono leggermente più complessi rispetto all'utilizzo dei colori a tempera e la cosa fondamentale, sarà quella di non bagnare eccessivamente il pennello e di sfumare i colori poco per volta.

56

Studiare i colori primari

È fondamentale per chi entra nel mondo del disegno, studiare i colori primari e le varie combinazioni di tali colori. È importante capire, quale risultato si ottiene dalla combinazione di due o più colori primari e come è corretto utilizzarli per creare le giuste sfumature che servono per dipingere un ritratto, un paesaggio o qualsiasi altra cosa. Chi non conosce tali combinazioni, avrà difficoltà ad orientarsi nel mondo del disegno.

66

Studiare la prospettiva

Un'ultima cosa fondamentale da sapere per poter entrare in tutto e per tutto nel mondo del disegno sia pittorico che geometrico, riguarda lo studio della prospettiva. La prospettiva è fondamentale per poter disegnare qualsiasi cosa, per poter capire i vari spazi, le varie lontananze e le varie posizioni delle figure da disegnare. Attraverso la prospettiva potrete creare disegni perfetti e quasi reali rispettando perfettamente le varie proporzioni e le varie distanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Idee simpatiche per insegnare il balletto ai bambini

Arti Visive

Come insegnare ai bambini a disegnare

Musica

Come insegnare il solfeggio ai bambini

Arti Visive

Come disegnare l'arca di Noè

Arti Visive

Come disegnare con gli acrilici

Recitazione

Il teatro educativo e i bambini

Arti Visive

Come cominciare a dipingere

Arti Visive

Come dipingere una rosa con le tempere