Come insonorizzare una batteria acustica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La musica ormai è diventata fondamentale per le orecchie di tutti noi, melodie diversificate una con l'altra, strumenti che si intrecciano in note alte e basse piacevoli (ma non sempre), qui di seguito cercheremo di vedere: come insonorizzare una batteria acustica, questo è uno strumento musicale importante all'interno di un gruppo, che sia Pop o Punk, per andar dal Metal al Jazz o al Rock, quindi abbiamo messo in evidenza, che se la base ritmica di una band cala, tutta la musica perde di qualità e prospettive. Usiamo il termine purtroppo, in quando tale strumento è rumoroso e crea problemi uditivi a chi sta vicino, a questo punto ci daremo da fare ad attutire tale disagio.

26

Occorrente

  • Vecchi stracci, giornali o pannelli insonorizzanti
36

Soluzioni per insonorizzare

Vediamo insieme come risolvere questo problema, possiamo dire grazie ai vari sistemi che ci vengono in aiuto, (alcuni hanno un costo elevato, altri sono completamente fai da te), cominciamo a usare un metodo facile e immediato, ossia acquistare dei PAD plastificati, per chi non conoscesse questo uso, possiamo dire che sono dischi in gomma spessa, fatti appositamente per essere appoggiati sui vari tom, piatti e rullante, sono elementi reperibili in negozi di strumenti musicali, con prezzi che variano dai 50 ai 100 euro, (la spesa verrebbe spalmata nell'arco del tempo con qualità musicale e armonia generale), questo è uno dei sistemi migliori e più veloci per insonorizzare la nostra batteria.

46

L' importanza degli stracci

L'evoluzione ci ha portato a riconoscere diverse tipologie adeguate a tale uso, ma continuiamo a un altro metodo totalmente a costo zero, si basa sul riempimento dei fusti e coprirne i piatti, con vecchi stracci, coperte o giornali, organizzandoci smontando i fusti, e svitando una delle due pelli riempiendoli totalmente di vecchie coperte, magliette, tovaglie, stracci o pagine di quotidiani, sistema che va a bloccare le vibrazioni delle pelli dentro il fusto, il rumore si annienterà lasciando solo un lontano ricordo. Questo procedimento verrà fatto con attenzione, in quanto se il riempimento non viene fatto bene, il tentativo sarà stato vano e inutile.

Continua la lettura
56

Orientarsi ai pannelli insonorizzati

Abbiamo compreso che l'utilità di stracci e coperte aiuterebbe a una insonorizzazione più efficiente e soprattutto a evitare il consumo delle pelli e delle bacchette, ci allontaniamo un attimo da sistemi casalinghi e meno costosi, per andare a una procedura professionale e di qualità, possiamo dire, che se proprio non possiamo rinunciare al "soave suono", possiamo pensare di insonorizzare completamente la stanza con le dovute procedure, comporterebbe molto tempo e dispendio di denaro, in quanto i pannelli da applicare alle pareti non si trovano in commercio a prezzi moderati e il materiale da utilizzare è parecchio, insomma il tutto può essere sempre ridimensionato in base alle nostre possibilità, altrimenti procuratevi una comoda e poco ingombrante "batteria elettronica".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insonorizzare la stanza è più costoso ma è il più efficace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere una batteria acustica

Musica

Come amplificare la chitarra acustica

Musica

Come personalizzare una chitarra acustica

Musica

Musica

5 svantaggi della batteria acustica

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come ottimizzare l'acustica in sala prove

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore