Come interpretare una fiaba con i burattini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le favole sono da sempre il modo per coinvolgere i nostri bambini, trasportandoli nel magico mondo della fantasia dove praticamente tutto può succedere. Essa può essere raccontata in diversi modi, attraverso il semplice uso della voce, oppure meglio ancora, rendendo i personaggi del racconto animati utilizzando ad esempio preziosi aiutanti: i burattini. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come interpretare una fiaba con l'aiuto di questi personaggi.

25

Occorrente

  • Scelta del racconto
  • realizzazione dei personaggi
35

Il primo passo da fare è quello di scegliere la fiaba che vogliamo raccontare. Se si tratta di una fiaba nota, è sufficiente fare un sommario ripasso di essa, cogliere quali sono le parti salienti del racconto per poi preparare il materiale occorrente. Se invece preferiamo affidarci alla nostra fantasia, quindi inventando una fiaba di sana pianta, quello che dobbiamo fare è stilare una piccola bozza, scegliere i personaggi ed infine preparare le varie scenografie. Quando tutto è pronto possiamo dare vita al nostro piccolo spettacolo.

45

Il secondo passo è quello di sistemare i piccoli spettatori il più vicino possibile al teatrino. In questo modo abbiamo la certezza che ogni passaggio del racconto venga sentito bene senza quindi incorrere in ripetizioni che possono alla lunga rovinare lo spettacolo. Quando i bambini sono sistemati può tornare utile fare una piccola prova dell'acustica in modo da eliminare completamente ogni problema. Qualsiasi sia il racconto che abbiamo scelto per l'occasione, prima di metterlo in scena dobbiamo spiegare a parole nostre di cosa tratta il racconto, quali sono i personaggi protagonisti, cercando di coinvolgere il nostro pubblico il più possibile facendo loro domande al riguardo. Teniamo presente che più la loro attenzione è alta e più il successo è garantito.

Continua la lettura
55

L'attenzione dei bambini purtroppo però non dura a lungo, quindi alla luce di questo cerchiamo di non rendere il nostro racconto troppo prolisso onde rischiare di annoiare i piccoli. Finalmente siamo pronti per entrare nel vivo dello spettacolo ed ecco, come per magia, che iniziano a comparire i veri protagonisti: i burattini. Altro accorgimento molto importante è la recitazione e il tono della voce che andiamo ad utilizzare, cerchiamo quindi di cambiarne il timbro adattandolo al personaggio di turno. Fare felici i bambini basta veramente poco, quello che conta è farli sentire in ogni momento parte integrante dello spettacolo e il modo migliore è sicuramente quello di rivolgersi spesso a loro, catturando la loro attenzione con domande e relativi consigli, assecondando le loro richieste e perché no accentando anche le eventuali critiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 consigli per interpretare un personaggio

Recitazione

Come interpretare un ruolo comico

Recitazione

Come interpretare un ruolo drammatico

Recitazione

Come capire se un attore è adatto per interpretare un personaggio

Recitazione

Come immedesimarsi in un personaggio

Recitazione

Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Recitazione

Recitare con il metodo Stanislavskij

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale