Come intervistare un artista

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Abbastanza spesso, intervistare un artista è più semplice a dirsi piuttosto che a farsi. Numerose sono le variabili in grado di condizionare il risultato finale di questa avventura. Esempi ne sono la pertinenza delle domande fatte, la disponibilità o meno dell'intervistato all'interesse verso l'intervistatore e la capacità di mediazione fra il personaggio ed il pubblico destinatario delle sue frasi. Nei passaggi successivi di questa interessante guida, vi fornirò qualche consiglio importante su come bisogna eseguire una buona intervista.

29

Occorrente

  • Artista da intervistare
  • Microfono
  • Domande
  • Videocamera o registratore
39

Informarsi bene sulla persona da intervistare

Un primo obbligo che è necessario adempiere è la preparazione, che potrebbe anche durare qualche giorno. La seguente fase prevede che l'intervistatore si informi ottimamente sull'artista che si troverà ad intervistare. Questo gli consentirà di porre domande all'intervistato sempre pertinenti e mai fuori luogo. In questo modo, l'intervistatore non rischia di urtarne la sensibilità o di risultare sconveniente agli ascoltatori. Un aspetto molto importante è quello di verificare l'affidabilità delle fonti, in modo da assicurarsi la veridicità delle informazioni ottenute.

49

Scrivere un elenco delle domande da fare all'intervistato

Dopo l'acquisizione di un'ottima conoscenza dell'intervistato, è necessario scrivere le possibili domande da porre su un foglio di carta. Questo consentirà all'intervistatore di non perdere il filo del discorso e seguire un percorso logico che mantenga l'interesse degli ascoltatori dell'intervista. Nella stesura delle domande da sottoporre, occorre scartare quelle che potrebbero determinare imbarazzanti monosillabi. La scelta delle domande è davvero importante. Questo poiché bisogna mettere a suo agio l'artista intervistato ed incuriosire il pubblico, informandolo al tempo stesso.

Continua la lettura
59

Mettere a suo agio l'intervistato, prima di iniziare l'intervista

Quando ci si trova davanti l'artista da intervistare, vi consiglio di dedicare alcuni minuti al chiacchiericcio generico. Questo servirà per mettere a suo agio l'intervistato ed avere un'atmosfera più serena e rilassata. In questo modo, la qualità dell'intervista risulterà elevata. Molto importante è l'atteggiamento adottato dall'intervistatore nei confronti dell'artista. Mostrarsi troppo altezzosi o insistenti potrebbe condurre l'intervistato ad alzare una sorta di muro difensivo e questo renderebbe il tutto poco fluido.

69

Gestire al meglio la conversazione durante l'intervista

Nella gestione della conversazione, l'intervistatore dovrà condurre opportunamente l'artista. Non soltanto le risposte a monosillabi condurrebbero il pubblico a distogliere l'attenzione dall'intervista e causerebbero una perdita di tono della stessa. A portare queste conseguenze negative saranno anche le divagazioni indiscriminate e incontrollabili dell'artista. E se quest'ultimo non ha voglia di rispondere ad una domanda? Allora evitate di lasciarlo divagare in risposte nebbiose e confuse. Questo perché alle orecchie degli ascoltatori è preferibile un chiaro "no comment", pur essendo una risposta secca.

79

Creare un resoconto finale o trascrivere l'intera intervista

Al termine dell'intervista, è necessario fare un resoconto finale o meglio un riassunto. In alternativa, potrete eseguire una trascrizione completa delle domande con le relative risposte. In questo modo si evitano gli equivoci che spesso accadono quando si parafrasano le parole dell'artista intervistato, fraintendendone il vero significato. Dopo aver scritto il tutto, avreste l'opportunità di pubblicare la clip dell'intervista nel vostro sito web con i sottotitoli. Così facendo verranno comprese meglio le frasi dette dall'artista ed evitate le incomprensioni sull'intervista.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informatevi bene sull'artista che dovrete intervistare.
  • Preparatevi in anticipo tutte le domande da fare all'artista.
  • Iniziate l'intervista in modo rilassato, per mettere a proprio agio l'intervistato.
  • Evitare che l'artista dia una risposta brevissima o troppo lunga.
  • Scrivete un resoconto finale, in modo riassuntivo o trascrivendo ogni domanda con la relativa risposta dell'intervistato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come diventare il gruppo spalla di una band famosa

Arti Visive

10 strumenti fondamentali per un pittore

Arti Visive

I più importanti artisti del Rinascimento

Arti Visive

Come Stimare Un Dipinto

Arti Visive

Come analizzare un dipinto

Arti Visive

Guida alle opere più importanti di Salvador Dalì

Arti Visive

I capolavori di Michelangelo Buonarroti

Arti Visive

Van Gogh: le migliori opere