Come intervistare un artista
Introduzione
Abbastanza spesso, intervistare un artista è più semplice a dirsi piuttosto che a farsi. Numerose sono le variabili in grado di condizionare il risultato finale di questa avventura. Esempi ne sono la pertinenza delle domande fatte, la disponibilità o meno dell'intervistato all'interesse verso l'intervistatore e la capacità di mediazione fra il personaggio ed il pubblico destinatario delle sue frasi. Nei passaggi successivi di questa interessante guida, vi fornirò qualche consiglio importante su come bisogna eseguire una buona intervista.
Occorrente
- Artista da intervistare
- Microfono
- Domande
- Videocamera o registratore
Informarsi bene sulla persona da intervistare
Un primo obbligo che è necessario adempiere è la preparazione, che potrebbe anche durare qualche giorno. La seguente fase prevede che l'intervistatore si informi ottimamente sull'artista che si troverà ad intervistare. Questo gli consentirà di porre domande all'intervistato sempre pertinenti e mai fuori luogo. In questo modo, l'intervistatore non rischia di urtarne la sensibilità o di risultare sconveniente agli ascoltatori. Un aspetto molto importante è quello di verificare l'affidabilità delle fonti, in modo da assicurarsi la veridicità delle informazioni ottenute.
Scrivere un elenco delle domande da fare all'intervistato
Dopo l'acquisizione di un'ottima conoscenza dell'intervistato, è necessario scrivere le possibili domande da porre su un foglio di carta. Questo consentirà all'intervistatore di non perdere il filo del discorso e seguire un percorso logico che mantenga l'interesse degli ascoltatori dell'intervista. Nella stesura delle domande da sottoporre, occorre scartare quelle che potrebbero determinare imbarazzanti monosillabi. La scelta delle domande è davvero importante. Questo poiché bisogna mettere a suo agio l'artista intervistato ed incuriosire il pubblico, informandolo al tempo stesso.
Mettere a suo agio l'intervistato, prima di iniziare l'intervista
Quando ci si trova davanti l'artista da intervistare, vi consiglio di dedicare alcuni minuti al chiacchiericcio generico. Questo servirà per mettere a suo agio l'intervistato ed avere un'atmosfera più serena e rilassata. In questo modo, la qualità dell'intervista risulterà elevata. Molto importante è l'atteggiamento adottato dall'intervistatore nei confronti dell'artista. Mostrarsi troppo altezzosi o insistenti potrebbe condurre l'intervistato ad alzare una sorta di muro difensivo e questo renderebbe il tutto poco fluido.
Gestire al meglio la conversazione durante l'intervista
Nella gestione della conversazione, l'intervistatore dovrà condurre opportunamente l'artista. Non soltanto le risposte a monosillabi condurrebbero il pubblico a distogliere l'attenzione dall'intervista e causerebbero una perdita di tono della stessa. A portare queste conseguenze negative saranno anche le divagazioni indiscriminate e incontrollabili dell'artista. E se quest'ultimo non ha voglia di rispondere ad una domanda? Allora evitate di lasciarlo divagare in risposte nebbiose e confuse. Questo perché alle orecchie degli ascoltatori è preferibile un chiaro "no comment", pur essendo una risposta secca.
Creare un resoconto finale o trascrivere l'intera intervista
Al termine dell'intervista, è necessario fare un resoconto finale o meglio un riassunto. In alternativa, potrete eseguire una trascrizione completa delle domande con le relative risposte. In questo modo si evitano gli equivoci che spesso accadono quando si parafrasano le parole dell'artista intervistato, fraintendendone il vero significato. Dopo aver scritto il tutto, avreste l'opportunità di pubblicare la clip dell'intervista nel vostro sito web con i sottotitoli. Così facendo verranno comprese meglio le frasi dette dall'artista ed evitate le incomprensioni sull'intervista.
Guarda il video
Consigli
- Informatevi bene sull'artista che dovrete intervistare.
- Preparatevi in anticipo tutte le domande da fare all'artista.
- Iniziate l'intervista in modo rilassato, per mettere a proprio agio l'intervistato.
- Evitare che l'artista dia una risposta brevissima o troppo lunga.
- Scrivete un resoconto finale, in modo riassuntivo o trascrivendo ogni domanda con la relativa risposta dell'intervistato.