Come intervistare un cantante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Poter incontrare e intervistare cantanti di un certo calibro è un sogno di molti. Per quelli del mestiere che lo fanno già da molto tempo potrebbe essere semplice routine, ma per tutti quelli che sono alle prime armi potrebbe non essere proprio una passeggiata. Potrebbe sembrare difficile anche prendere un semplice appuntamento. Tuttavia, basterà un po’ di sangue freddo per riuscire a mantenere la calma e la situazione sotto controllo. Tante sono le dritte che possono essere date per far capire come muoversi al fine di organizzare al meglio l’intervista ad un cantante. Eccone alcune.

27

Occorrente

  • registratore
  • block notes e penna
  • macchina fotografica
37

Studiare l'artista per creare una scaletta di domande

Quando si vuole intervistare un artista la prima cosa da fare, in assoluto, è riuscire a concordare un appuntamento. Una volta ottenuto il consenso del cantante per l’incontro si può pensare allo schema dell’intervista. Per condurre l’intervista nel modo più appropriato è di fondamentale importanza conoscere l’artista, la sua vita, la sua carriera artistica e tanto altro. E’ buona norma, quindi, fare ricerche approfondite in tal senso, solo così sarà possibile fare delle domande non banali e che approfondiscano aspetti ancora poco conosciuti. Allo stesso modo è fondamentale tenere ben a mente la tipologia di giornale che pubblicherà l’intervista, adattando quindi le domande ad uno specifico target di lettori. Se l’articolo sarà pubblicato in un magazine per ragazzi l’intervista potrebbe approfondire questioni legate all’adolescenza dell’artista. Se il giornale è per adulti si può spaziare, trattando tematiche più importanti.
In ogni caso, se si tratta di un artista che si stima particolarmente, si potrebbe cadere nell’errore di porre delle domande finalizzate a soddisfare la propria curiosità. Per aggirare questo ostacolo sarà sufficiente ricordare sempre che le domande devono essere studiate in modo da creare un articolo che incuriosisca il lettore e che lo porti avanti nella lettura dell’intervista.

47

Cogliere le emozioni e farsi trasportare dalla curiosità

E’ arrivato il giorno dell’intervista. Muniti di domande, block notes, registratore e macchina fotografica dirigersi verso il luogo dell’incontro. Cominciare l’intervista seguendo la scaletta preparata, che può essere arricchita con domande che possono balenare nella mente durante il colloquio. Non bisogna dimenticare, infatti, che la curiosità dell’intervistatore può essere la stessa di un ipotetico lettore.
Quando si fa un’intervista non bisogna mai tralasciare le emozioni e le sensazioni che si hanno quando ci si trova in compagnia dell’artista. E’ importante riuscire a coglierle, renderle in parole e annotarle, per poterle arricchire nel momento della stesura dell’articolo.
Al termine dell'intervista può essere simpatico immortalare l'artista, protagonista dell'articolo, con in mano una copia della rivista su cui verrà pubblicato il pezzo.

Continua la lettura
57

Elaborazione scritta dell'articolo

Se l'intervista viene eseguita in diretta radio le parole dette non si possono modificare, ma se l'intervista dovrà essere pubblicata su una rivista sarà fondamentale la fase dell'elaborazione. Si potrà scegliere se raccontare l'intervista in modo indiretto o se riportare la domanda così come sono state poste all’artista. In quest’ultimo caso l’articolo risulterà più chiaro e immediato.

67

Creare la giusta sintonia con il cantante

Va sempre ricordato che intervistare non significa ficcare il naso in maniera irrispettosa nella vita di un’altra persona. Gli aspetti che possono essere presi sotto esame sono i più disparati, ma mantenendo sempre un certo grado di discrezione. Non ci si deve mai spingere oltre certi limiti, limiti che il più delle volte sarà l’artista stesso a delineare. Mostrarsi sempre gentili, cordiali e realmente interessanti al cantante (al suo mondo, alle sua vita, alle sue idee, a ciò che ha da dire) aiuta molto nel corso dell’intervista. Creerà la giusta sintonia tra intervistatore e intervistato, che renderà il cantante più tranquillo e propenso a rispondere alle domande.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rendete mai un'intervista eccessivamente lunga o carica di domande, potrebbe risultare pesante e poco gradevole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come diventare cantante lirico

Musica

5 modi per accompagnare un cantante con il piano

Musica

L'interpretazione nel canto

Musica

Lucio Battisti: vita e discografia

Musica

Domenico Modugno: discografia

Musica

Come recensire un album musicale

Musica

Come aumentare la capacità polmonare per il canto

Musica

La respirazione nel canto