Come intonare la voce per cantare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Attraverso il canto, l'uomo è in grado di comunicare emozioni e sensazioni profonde. La voce è infatti uno strumento musicale meraviglioso, capace di emozionare con le sue vibrazioni naturali. Ovviamente non tutti siamo dotati del dono canoro! Questo però non vuol dire che non possiamo sfruttare questa bellissima dote umana per rilassarci o divertirci. Per cercare di emettere un suono armonioso e intonato, possiamo utilizzare delle tecniche mirate. Vediamo allora come intonare la voce per cantare.

27

Occorrente

  • Registratore
37

Riscaldiamo le corde vocali

Il primo esercizio fondamentale è quello di imparare a riscaldare la voce. Le corde vocali infatti sono dei muscoli. Per questo motivo, sforzandoli a freddo, potrebbero danneggiarsi o addirittura spezzarsi. Iniziamo quindi utilizzando la tecnica chiamata "humming". Andiamo a rilassare le spalle e la mascella. Quindi iniziamo ad emettere un suono nasale (mmm) muovendoci dalle tonalità alte a quelle più basse. Questo è uno dei modi migliori per scaldare la voce senza sforzarla. Dopodiché passiamo alle scale, sempre dalla più alta alla più bassa. Esercitiamoci per circa 10 minuti. Ora la voce è pronta per sottoporsi al test dell'intonazione.

47

Registriamo la voce

Per valutare il nostro grado di intonazione, possiamo utilizzare la tecnica dell'ascolto attivo. Per attuare questa pratica, sarà necessario registrare la nostra voce. Per farlo possiamo utilizzare un semplice registratore, o il nostro telefono cellulare. Non è importante la qualità della registrazione, ma l'ascolto della nostra voce. Prima di iniziare a cantare è fondamentale assumere la giusta postura. Questo è importante non solo per l'emissione del suono, ma anche per la sua intonazione. Assumiamo una posizione verticale, rilassiamo il tronco, le spalle e il collo. In questo modo tutta la colonna d'aria che parte dai polmoni sarà rilassata e le corde vocali saranno libere di vibrare senza sforzi aggiuntivi dovuti ad altre contrazioni muscolari.

Continua la lettura
57

Concentriamoci sull'intonazione

Per misurare la nostra intonazione, il canto a cappella non è consigliato. Meglio "appoggiarci" su una base musicale o uno strumento perfettamente accordato. Ora che la voce è riscaldata e la postura è corretta, siamo finalmente pronti per intonare la voce. Assicuriamoci di stare in un luogo tranquillo e silenzioso. Concentriamoci quindi sulla semplice intonazione della melodia senza distrarci con gorgheggi. Finita la prova, riascoltiamo la registrazione. Su questa base saremo in grado di lavorare sulla nostra intonazione, rafforzando i punti deboli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per raggiungere una buona intonazione è necessario l'esercizio costante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare

Musica

Come riscaldare la voce per cantare

Musica

Come preparare la voce prima di cantare

Musica

Esercizi per imparare a cantare

Musica

Come imparare a cantare in falsetto

Musica

Come cantare le note di testa

Musica

Come cantare gli acuti senza stonare

Musica

Come cantare in una corale