Come inventare una favola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con i bambini piccoli capita sovente di inventare una favola. Sia per intrattenerli che per accompagnarli nel sonno. A volte sono i bambini stessi che richiedono una favola nuova o inventata. I bimbi hanno sempre bisogno di curiosità e notizie. Inventare una favola non è complesso. Però occorre possedere molta fantasia ed inventiva. Una favola originale catturerà l'attenzione dei piccoli e potrà anche essere spunto per successive storie. Nei seguenti passi vedremo come si può inventare una favola.

27

Occorrente

  • Molta fantasia ed immaginazione.
37

Scegliere un luogo tranquillo

Innanzitutto, per inventare una favola, bisogna creare le condizioni adatte. Scegliere dunque il luogo della casa più tranquillo, lontano dal fragore del mondo esterno. Sicuramente la cameretta del bimbo o il giardino sono l'ideale. Ma è conveniente consultarsi con il bambino stesso per la scelta più giusta. Lui si sentirà oltremodo partecipe all'invenzione della fiaba. E, per un suo maggiore coinvolgimento, è consigliabile chiedergli l'inizio della nuova favola. I bimbi non mancano certo di creatività ed in un attimo suggeriranno luoghi e protagonisti.

47

Cominciare la favola

Per inventare una favola, l'inizio è quello classico: c'era una volta. Il bambino potrà subito proseguire con la sua fantasia e, in caso di titubanze, gli si potrà fornire un aiuto. Inventare una favola con le domande e le risposte può essere una valida alternativa. Si può chiedere al bimbo dove vive il personaggio principale. Ma anche che tipo di attività svolge e la sua età. Sarà un forte stimolo per il bambino nella prosecuzione della favola. Di certo non ci saranno momenti di noia, perché ogni dettaglio può originare nuove circostanze. Nell'inventare la favola, il bambino si sentirà orgoglioso del proprio racconto. La sua partecipazione lo aiuterà ad esprimere pensieri ed idee. Oltre che a dargli sicurezza nella narrazione. Se invece è l'adulto ad inventare la favola, la situazione cambia un poco. Gli adulti, presi da miriadi di impegni, a volte perdono l'abitudine di fantasticare. Ma, traendo ispirazione da qualche film o da qualche libro, si può inventare una bella favola.

Continua la lettura
57

Ispirarsi alla propria infanzia

In definitiva inventare una favola è molto semplice. Non si deve far altro che comportarsi come i nonni durante la propria infanzia. Custodi di tesori ormai perduti, i cari nonni traevano a sé i loro i nipotini. E, in dolcissimi attimi conviviali, inventare una favola anche per loro era un bellissimo gioco. La narrazione delle fiabe è un momento stimolante e creativo per un bambino. In queste pause ludiche e fantasiose il piccolo trarrà spunti di immaginazione. Allontanandosi momentaneamente da tutta la tecnologia che lo circonda. http://www.viralvideoweb.com/Come-inventare-una-fiaba-13981.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può anche prendere spunto da notizie storiche o fatti realmente accaduti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Le 10 fiabe più belle di sempre

Letteratura

Gianni Rodari: poesie e racconti per bambini

Letteratura

5 favole di Esopo da leggere

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura drammatica

Letteratura

Come scrivere un romanzo di narrativa

Letteratura

Come scrivere una storia per bambini

Letteratura

Charles Perrault: vita e opere

Letteratura

Opere letterarie di Massimo Gramellini