Come irrobustire le corde vocali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le corde vocali sono uno "strumento" essenziale nel canto.Approcci errati e trascurare lo studio delle tecniche a lungo andare producono danni irreparabili alla loro integrità e funzionalità. Oltre al riscaldamento che è obbligatorio per non avere crolli di dinamica, vanno anche trattate con tecniche preparatorie adeguate. A tal proposito, ecco alcuni semplici accorgimenti per irrobustire le corde vocali. Con l'esercizio e la costanza, potrai in questo modo affinare la qualità e la resa della tua voce. Vediamo nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • Esercizi mirati
37

Idratazione costante

Per irrobustire le corde vocali e migliorare il timbro della voce, occorre innanzitutto idratale costantemente. Pertanto, bevi molta acqua affinché le pareti interne della gola si mantengano umide. Anche se l'acqua non arriva direttamente a toccare gli apparati fonatori, l'ambiente deve essere umido e tonico. Per non incorrere in errori o fare confusione inutile, serve almeno l'equivalente di 8 bicchieri di acqua al giorno. Una buona pratica è anche quella dei gargarismi periodici ma fatti con costanza per mantenere le zone della gola toniche. Preferibilmente, bevi lontano dai pasti, ma evita le bevande calde e quelle eccitanti come il caffè ed il tè. Queste ultime, infatti hanno l'inconveniente che fanno dilatare inutilmente le corde vocali. Per coltivare al meglio la qualità della tua voce e della tua salute in generale, smetti di fumare. Il fumo di sigaretta, infatti, passa direttamente sulle corde vocali, le asciuga e le scalda inutilmente rovinando la mucosa e disidratandone la superficie. I benefici compariranno però solo dopo qualche mese ma saranno strabilianti e duraturi, e spesso improvvisi.

47

Respirazione diaframmatica

Per irrobustire le corde vocali è importante imparare le così detta respirazione diaframmatica. Questa tecnica si apprende con pochi esercizi e viene utilizzata naturalmente da tutti i neonati ed i bambini nei primi anni di vita, ed è quindi abbastanza facile da recuperare. Con questa tecnica, la voce viene spinta dal diaframma e non dalla pressione dei muscoli addominali sulla base dei polmoni. Per cantare bene, devi innanzitutto rilassare tutti i muscoli, comprese le corde vocali con una tecnica di riscaldamento adatta. Dovrai eseguirla prima di ogni sessione, sia di esercizio che durante le esibizioni. Inoltre, per irrobustire le corde vocali dovrai imparare a dosare il fiato. Spingere troppo di "fiato", infatti, le asciuga eccessivamente a discapito della qualità, e soprattutto le rende poco flessibili e modulabili. Per non avere ripercussioni future, ricordati di riposare la voce senza sforzarla in modo eccessivo. Alcuni cantanti, specie di lirica, restano addirittura in totale silenzio nei giorni precedenti al concerto.

Continua la lettura
57

Conoscienza dei limiti

Da ultimo ma non meno importante, riconosci i tuoi limiti. Recati presso un vocal coach o un vocal trainer, a seconda del tuo livello e fatti guidare lungo i percorso per capire quali possono essere i tuoi limiti. Se ti alleni da sola, inizia a fare esercizi di estensione, registrandoti per capire a che punto la voce perde di intonazione o di qualità, ma sii onesta con te stessa. Non spingere la voce "troppo oltre" perché rischi di rovinarla seriamente. In determinate occasioni può aiutare prendere qualche caramella, magari balsamica. Lo zucchero rilassa il cavo orale, attenua eventuali irritazioni e protegge l'integrità nel tempo delle corde vocali. Ad ogni modo, sii consapevole delle tue possibilità e capacità. In base a quanto registrato lavora sulle tue carenze, ma senza strafare, magari studiando brani di cantanti famose di cui trovi le versioni karaoke per interpretarli dapprima nella versione semplificata e poi con le sfumature. Un buon esercizio per irrobustire le corde, e affinare l'orecchio che è necessario per controllarle, è quello di fare le armonie delle linee melodiche, ossia cantarle in una chiave differente rispetto all'originale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

10 esercizi vocali di canto

Musica

Come pulire le corde di una chitarra elettrica

Musica

Musica

Canto: le armonizzazioni vocali

Musica

Come sostituire le corde di un violoncello

Musica

Come scegliere le corde per basso elettrico

Musica

Come pulire le corde della chitarra

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose