Come irrobustire le corde vocali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le corde vocali sono uno "strumento" essenziale nel canto. Atteggiamenti sbagliati e menefreghisti, col tempo, possono danneggiarle. Pertanto, oltre al riscaldamento, vanno anche trattate adeguatamente. A tal proposito, ecco alcuni semplici accorgimenti per irrobustire le corde vocali. Con l'esercizio e la costanza, potrai in questo modo affinare la qualità della tua voce. Vediamo nel dettaglio come procedere.

27

Occorrente

  • Attenzione ed esercizi mirati
37

Idratare le corde vocali

Per irrobustire le corde vocali e migliorare il timbro della voce, idratale costantemente. Pertanto, bevi molta acqua affinché le pareti interne della gola si mantengano umide.
Per non incorrere in errori o fare confusione inutile, assumi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Fai inoltre dei gargarismi periodicamente e con costanza. Preferibilmente, bevi lontano dai pasti. Evita le bevande calde e quelle eccitanti come il caffè ed il tè. Queste ultime, infatti, fanno dilatare inutilmente le corde vocali. Per coltivare al meglio la qualità della tua voce, smetti di fumare. Il fumo di sigaretta, infatti, passa direttamente sulle corde vocali, le asciuga e le scalda inutilmente. I benefici compariranno solo dopo qualche mese ma saranno strabilianti e duraturi.

47

Apprendere la respirazione diaframmatica

Per irrobustire le corde vocali apprendi la respirazione diaframmatica. Questa tecnica conta pochi esercizi e viene utilizzata da tutti i neonati ed i bambini nei primi anni di vita. In questo modo, i muscoli addominali supportano il corpo e non la voce. Per cantare bene, devi rilassare tutti i muscoli, comprese le corde vocali con un idoneo riscaldamento. Dovrai eseguirlo prima di ogni esibizione. Inoltre, per irrobustire le corde vocali dovrai dosare il fiato. Troppo "fiato", infatti, le asciuga eccessivamente a discapito della qualità. Per non avere ripercussioni future, riposa la voce senza sforzarla in modo eccessivo. Alcuni cantanti, specie di lirica, restano addirittura in totale silenzio nei giorni precedenti al concerto.

Continua la lettura
57

Riconoscere i limiti

Da ultimo ma non meno importante, riconosci i tuoi limiti. Fai un lavoro su te stesso. Non spingere la voce "troppo oltre" perché rischi di rovinarla seriamente. In determinate occasioni assumi qualche caramella. Lo zucchero rilassa il cavo orale, attenua eventuali irritazioni e protegge l'integrità nel tempo delle corde vocali. Ad ogni modo, sii consapevole delle tue possibilità e capacità. Lavora sulle tue carenze, ma non strafare. Segui un buon percorso di potenziamento delle abilità canore. Rivolgiti a personale esperto per irrobustire, in questo modo, le corde vocali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spingerti mai oltre i tuoi limiti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come riscaldare la voce prima di un concerto

Musica

5 esercizi per un tenore

Musica

10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare

Musica

10 esercizi vocali di canto

Musica

Esercizi per imparare a cantare

Musica

Come cantare le note di testa

Musica

Come cantare gli acuti senza stonare

Musica

Respirazione e diaframma nel canto