Come lavare le punte di danza
Introduzione
Per un ballerino o una ballerina, siano essi alle prime armi o già ad uno stadio avanzato di preparazione personale, la questione della pulizia delle proprie scarpe da ballo è di assoluta importanza, tanto quanto il sentirsi preparati il giorno stesso di un saggio o di un'esibizione. Al pari del resto dell'uniforme, le scarpe da ballo sono il primo dettaglio che viene notato dagli spettatori (dopo il corpo, ovviamente), motivo per cui le calzature detengono un valore molto più che affettivo. Ballerine e ballerini imparano le tecniche più complicate proprio sulle loro punte, creando un rapporto unico con gli arti inferiori, pertanto sono automaticamente portati (e portate) a considerarli e "custodirli" quasi con gelosia. È all'ordine del giorno che le scarpette, soprattutto nell'area delle punte, tendano a sporcarsi, vittime della presenza di polvere sul palcoscenico, sul parquet o anche solo nell'armadietto all'interno del quale vengono conservate. Proprio per questo motivo, mantenere costantemente pulite le scarpe rappresenta una questione di profondo rispetto per il proprio corpo e per l'intera arte del ballo. A tal proposito, vediamo come lavare le punte di danza.
Occorrente
- Scarpe da ballo da pulire
- Straccio (o vecchia federa, purché entrambi di colore bianco)
- Acqua
- Ovatta
- Latte detergente
- Smacchiatori appositi per scarpe da ballo
Lo straccio e il latte detergente
Prima di passare alla pulizia vera e propria delle scarpette sarà necessario procurarsi gli oggetti necessari affinché le calzature possano risultare il più possibile linde e pulite. Primo tra questi è un classico straccio, ma andrà bene anche una vecchia federa in disuso, purché entrambi siano di colore bianco. La scelta del colore bianco viene preferita a quella di altre tonalità per una questione molto semplice: innanzitutto, uno straccio bianco eviterà la possibilità che si possa andare incontro alla produzione di macchie sulla superficie delle scarpette; inoltre, con uno straccio bianco sarà possibile vedere direttamente la sporcizia levarsi dalla superficie delle calzature e depositarsi sul panno scelto per la pulizia. Detto ciò, si potrà quindi dare il via alle operazioni di pulizia. Il panno andrà bagnato sotto l'acqua fredda per poi essere strizzato e passato accuratamente sulle punte delle scarpe, il tutto avendo particolare cura e delicatezza in fase di passaggio del tessuto sulla superficie interessata. Il panno andrà passato sempre nel verso della trama delle punte, e quando queste saranno sufficientemente umide si potrà passare alla fase successiva della pulizia. A questo punto si dovrà prendere un batuffolo di ovatta, il quale andrà imbevuto nel latte detergente per poi essere strizzato a dovere, dopodiché si procederà con lo strofinamento dello stesso sulle punte. Fatto ciò, sarà necessario passare nuovamente il panno umido (sempre sulle punte) al fine di eliminare gli eventuali residui di detergente dalla superficie delle scarpette. Terminata l'operazione le calzature andranno messe ad asciugare all'aria aperta, possibilmente all'ombra.
L'utilizzo di smacchiatori appositi
Se anche dopo questa operazione le punte dovessero risultare ancora sporche, sarà il caso di recarsi in un negozio di danza. Qui, infatti, sarà possibile trovare degli appositi smacchiatori ideati proprio per le punte. Si tratta di prodotti leggermente aggressivi in grado di togliere ogni tipo di sporco. Tuttavia, onde evitare di rovinare le scarpette, sarà opportuno chiedere delucidazioni al commesso circa il corretto utilizzo. Ben presto, quindi, le punte di danza ritorneranno a brillare facendo fare al proprietario nuovamente bella figura sul palco.
La pulizia immediata delle punte
Infine, in ultima fase è strettamente necessario ricordare che le punte di danza vanno pulite il giorno stesso in cui si sporcano. In caso contrario, infatti, si rischia che lo sporco entri in profondità nelle fibre e risulti quindi impossibile da togliere. Per evitare che ciò avvenga sarà doveroso procurarsi uno spazzolino per unghie o in alternativa uno spazzolino da denti mai usato. Entrambi permetteranno di spazzolare le punte togliendo lo sporco più superficiale. Le punte andranno sempre spazzolate nel verso della trama e mai al contrario. In questo modo si eviterà per l'appunto che lo sporco penetri in profondità.
Guarda il video
Consigli
- Non appena si noteranno macchie (anche leggere) sulla superficie delle scarpette è bene procedere con le operazioni di pulizia seguendo uno dei metodi sopra illustrati, possibilmente evitando di ricorrere all'utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi.