Come legare le punte in danza classica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco pronto un'articolo molto utile, per tutte le ragazzine e non solo, che amano danzare e che desiderano diventare delle vere e proprie principesse della danza. Nello specifico cercheremo di studiare ed anche memorizzare, come legare al meglio le punte in danza classica, in maniera tale da non rischiare d'incorrere in errori e sbagli, che finirebbero con il compromettere la buona riuscita di questa operazione veramente semplice, ma molto particolare da portare a termine. Prima o poi per una piccola ballerina arriva il tanto atteso momento di indossare le scarpette da punta. Questo particolare tipo di scarpa da ballo, o per meglio dire, la scarpetta da ballo per eccellenza, viene fatta indossare non prima dei dodici- tredici anni, quando ormai le ossa del piede si sono formate del tutto. Infatti far indossare le punte prima potrebbe indurre traumi al piede e alla caviglia. Il momento della scelta e della prova delle punte è un momento di grande importanza per una ballerina. Una volta scelto il numero e il modello adatto, completo di salvapunte, ad una aspirante danzatrice non resta che cucirle e "smollarle". Vediamo come legare le punte in danza classica. Buona lettura dell'articolo e buona realizzazione della guida che ci si accinge a leggere!

27

Occorrente

  • conoscenza di base
37

Come acquistare la molla elastica sottile

La prima cosa da fare, dopo aver comprato le nostre scarpette, è quella di recarci presso un negozio che venda accessori e articoli per cucire. Acquisteremo almeno 10 cm di molla elastica sottile e due metro di nastro di raso rosa. La molla elastica sottile verrà cucita in corrispondenza del tallone delle punte: pieghiamo la molla a metà in modo a creare un varco tra le due estremità e le andremo a cucire insieme dietro il tallone.

47

Come cucire i nastri di raso sulle scarpette da danza

Tagliate i due metri di nastro di raso in modo da ottenere quattro nastri di circa mezzo metro l'uno e con calma e attenzione cucite la prima estremità del primo pezzo di raso su uno dei due lati della scarpetta. Quando sarete sicuri di aver fatto un buon lavoro (è importante che venga cucito bene per evitare che si scuci mentre si sta ballando e provocare storte o cadute), passate a cucire l'altro pezzo di raso al lato opposto della vostra scarpetta, alla stessa altezza di quello precedente. Quando avrete finito con la prima scarpetta non vi resta che ripetere le stesse operazioni con la seconda. Dopo che avrete finito di cucire entrambe le vostre punte potrete indossarle per vedere se tutti i nastri e molle sono state messe bene al loro posto; nel caso non fosse così potrete apportare delle modifiche cercando di tagliare il cotone con delle forbici e ricucire.

Continua la lettura
57

Come cucire le molle alle scarpette da danza

In conclusione, qualcuno preferisce, per dare maggiore stabilita al piede, cucire un'ulteriore molla di circa 3 cm all'altezza del collo del piede (se desiderate farlo non vi resta che dare altri due punti). Continuando il successivo passaggio da svolgere è sicuramente quello che richiede maggiore pazienza e accortezza: quindi cucire i nastri che andranno poi legati alla caviglia. Se avete anche cucito la molla all'altezza del collo del piede, vi conviene andare a posizionare sopra di questa i vostri nastri, se non l'avete cucita l'andrete a posizionare comunque all'altezza del collo del piede. Spero che questa mia guida sia stata abbastanza chiara ed utile. Buona danza a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Danzare è bello ed anche un'esperienza che tutti dovrebbero fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come fare una guarnizione per torta a forma di scarpetta da balletto

Danza

Come scegliere le scarpette per la danza classica

Danza

Come lavare le scarpette da danza

Danza

Consigli per ammorbidire le punte nella danza

Danza

Breve storia della danza classica

Danza

Punte: Consigli su quando è corretto metterle

Danza

5 passi fondamentali nella danza

Danza

Come mantenere asciutte le scarpette da danza