Come leggere e scrivere le tablature per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tablature (o intavolature) sono degli esagrammi costituiti da sei righe orizzontali, parallele tra loro. Ogni riga rappresenta una corda della chitarra. Partendo dall’alto, quindi, potrete leggere il MI cantino (la nota più acuta), seguito da SI, SOL, RE, LA e MI basso. Per poter comprendere e scrivere nella maniera corretta le tablature è necessario avere selle adeguate conoscenze in merito. Le tablature per la chitarra e per il basso, infatti, non utilizzano i simboli caratteristici degli spartiti musicali, ma ai rifanno a numeri e caratteri ASCII. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di spiegare come si possono leggere e interpretarle adeguatamente le tablature per chitarra, in maniera tale da non commettere errori.

27

Occorrente

  • Un buon manuale di chitarra
37

La prima cosa che dobbiamo sapere è che le tablature sono costituite da lettere e numeri, e devono risultare semplici da leggere e da scrivere e, inoltre, devono avere un messaggio immediato. All'inizio di ogni riga è sempre presente una lettera in maiuscolo e si tratta semplicemente dell’abbreviazione della nota in inglese. Di conseguenza, E = MI cantino, B = SI, G = SOL, D = RE, A = LA ed E = MI basso. Potete, quindi, passare ora all'interpretazione dei numeri che hanno lo scopo di indicare quale tasto della chitarra premere. È importante leggere la successione da sinistra a destra, solo così, infatti, si potrà comprenderne quello che è l’ordine corretto. Qualora le tablature prevedessero la riproduzione di più note insieme, i numeri risulteranno incolonnati in verticale sulle diverse righe. Infine, ricordate sempre che lo zero indica la corda suonata a vuoto.

47

Un altro fattore importante da conoscere è che nelle tablature per chitarra appaiono spesso dei simboli, che hanno il ruolo di indicare la maniera corretta in cui si deve suonare la nota. Nel caso degli slide, potrete trovare una ‘s’. In alternativa, alcune tablature riportano la dicitura / per l’up e \ per il down. Il vibrato per chitarra, invece, viene indicato con la lettera ‘v’ o con il simbolo ~. ‘x’ suggerisce un palm muting, un suono percussivo e sordo. E. Ancora, ‘h’ sta per hammer on, ‘b’ per bend string up e ‘p’ per pull off. È di fondamentale importanza che acquisiate le varie tecniche, solo così, infatti, riuscirete a ottenere sempre un suono limpido e pulito. Ricordate, inoltre, che le tablature vi aiutano anche a comprendere se una nota è lunga o corta, e tutto dipende tutto dalla spaziatura: maggiore sarà l’intervallo tra una lettera e l’altra, più lunga sarà la nota da riprodurre.

Continua la lettura
57

Passiamo ora ad analizzare il componimento e a capire come poterlo scrivere e interpretare. Innanzitutto, prima di scrivere le tablature, dovete esaminare attentamente quelle che sono le informazioni da includere. Le indicazioni devono risultare sempre il più possibile precise ed esplicite. Dovete considerare accuratamente la quantità di accordi ed esaminate la struttura del componimento. Quindi, quello che dovete fare è distanziare bene le righe dell’esagramma, in modo da riuscire a creare delle tablature ordinate e precise. Inoltre, potete accompagnare il componimento con un commento iniziale, nel quale indicherete lo stile musicale e il ritmo da adottare. Vi consigliamo anche di scrivere la leggenda dei simboli utilizzati perché questo agevolerà di molto la lettura delle tablature. Ad ogni modo, per comprendere correttamente come leggere e scrivere le tablature è importante avere delle conoscenze di base e, soprattutto, rivolgersi a un esperto nel settore, che possa aiutarci a interpretarle correttamente per evitare così eventuali errori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una corretta interpretazione delle tablature per chitarra, vi consigliamo di memorizzare simboli e caratteri. Così facendo, leggere e scrivere tablature diventerà semplicissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare la chitarra

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come fare il barré con la chitarra

Musica

Guida alla scelta della chitarra

Musica

10 consigli per suonare la chitarra