Come leggere il Braille

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo dei non vedenti è costituito da molti ostacoli che bisognerà cercare di superare sostituendo di volta in volta la vista con gli altri sensi che abbiamo a disposizione. Per fortuna con il passare degli anni e lo sviluppo di varie tecniche e tecnologia si è arrivati a realizzare moltissimi strumenti che forniscono un supporto e un aiuto ai non vedenti. Il braille è un particolare sistema costituito da una serie di punti a rilievo che formano dei simboli riconducibili alle lettere dell'alfabeto. Questo sistema permette ai non vedenti di leggere dei testi utilizzando il tatto per riuscire a riconoscere le varie lettere. Questa tecnica ovviamente non è molto semplice da imparare ed utilizzare, per cui sarà necessario un po' di tempo per riuscire ad impararla correttamente e per riuscire a leggere dei testi in maniera molto rapida. Tuttavia non preoccupiamoci perché con un po' d'impegno e di tenacia, riusciremo sicuramente alla fine ad utilizzare questo utilissimo metodo. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a leggere correttamente utilizzando la tecnica del braille.

26

Innanzitutto, bisognerà imparare l'utilizzo delle caselle per poter inserire i simboli puntiformi che corrisponderanno alle lettere. Per poter imparare a leggere il braille, le caselle non avranno un significato specifico. Tuttavia è importanti comprendere gli spazi e le distanze tra una casella e l'altra. Questo permetterà di non creare equivoci e di essere sempre consapevoli di quello che si sta leggendo.

36

Per imparare a leggere il braille, adesso, si potrà passare alla definizione delle lettere dell'alfabeto. Le prime dieci lettere dell'alfabeto utilizzeranno solo quattro punti. Queste si intervalleranno lasciando vuote alcune posizioni e ricoprendone altre. Le dieci lettere successive saranno identiche alle prime dieci lettere. In questo frangente però si aggiungerà una terza riga, nella quale si aggiungeranno i punti mancanti. Questi differenzieranno le lettere dalla K alla T da quelle dalla A alla J.

Continua la lettura
46

Adesso descriveremo le lettere dalla U alla Z. Queste lettere sono simili alle lettere dalla A alla E e presentano delle differenze per contraddistinguerle. Infatti, la differenza consiste nella presenza di un punto in più nella prima, terza e sesta casella. L'unica lettera che non segue questo schema è la W, che presenta le prime due caselle vuote in verticale. Tutte le altre caselle invece saranno piene.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come leggere tantissimi libri gratis

Letteratura

Come leggere una poesia in arabo

Letteratura

5 ragioni per cui dovresti leggere di più

Letteratura

5 Libri sul web design che ogni designer dovrebbe leggere

Letteratura

Cinque libri per bambini che non sanno ancora leggere

Letteratura

10 libri assolutamente da leggere

Letteratura

5 libri da leggere nella vita

Letteratura

Cosa leggere sotto l'ombrellone