Come Leggere La Chiave Di Basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La musica è una forma d'arte davvero affascinante. Chi esegue o compone con qualsiasi strumento, deve per forza avere delle conoscenze specifiche. Per poter leggere la musica scritta sul pentagramma, abbiamo bisogno di un decodificatore, di una chiave che ci permetta di capire il significato di ciò che troviamo scritto, di dare quindi un nome alle note. È proprio la chiave musicale lo strumento che si usa per identificare l'altezza della nota che si va a leggere, cantare o suonare. Le chiavi musicali nel moderno sistema di notazione sono sette, divise in tre macro-gruppi: chiave di sol, chiave di do e chiave di fa. Spesso quando si studiava a scuola si leggevano le note sulla chiave di violino, ma lo scopo di questa guida comunque è quello di focalizzare l'attenzione su un altro tipo di chiave, ovvero ci concentreremo sulla chiave di fa, in particolare per la voce di basso.

26

Abbiamo detto che la chiave di fa può essere usata per il basso e il baritono, capiamo ora perché si chiama "di fa" e qual è la differenza tra le due voci. La prima risposta è semplice e intuitiva: la rientranza superiore sinistra della chiave va a poggiare su una delle cinque linee del pentagramma e sopra e sotto la stessa linea sono posizionati i due puntini della chiave, lì troveremo la nota fa. Per la chiave di baritono avremo il fa sulla terza linea, per la chiave di basso sarà invece sulla quarta linea.

36

Ora che abbiamo un punto di partenza possiamo procedere con la deduzione di tutte le altre note, con la conoscenza preliminare dell'ordine naturale ascendente e discendente delle note musicali: rispettivamente (ordine ascendente) do-re-mi-fa-sol-la-si-(do) e (ordine discendente) (do)-si-la-sol-fa-mi-re-do. Quindi, a partire dalla quarta linea e procedendo in senso discendente, avremo il mi sul terzo spazio, il re sulla terza linea e così via; in senso contrario troveremo il sol sul quarto spazio, il la sulla quinta linea e di seguito con la stessa logica. Bisogna tenere ben a mente che le note si posizionano sia sullo spazio che sulla riga. Un

Continua la lettura
46

Per organizzare meglio visivamente e logicamente il pentagramma, procediamo con una suddivisione in insiemi di note separando quelle che poggiano sulle linee da quelle posizionate sugli spazi. Sappiamo che sulla prima linea abbiamo un sol: per logica conseguenza le note sulle cinque linee saranno sol-si-re-fa-la. Per il secondo insieme partiamo dal la sul primo spazio e deduciamo quindi le altre: la-do-mi-sol. Non rimane a questo punto, dopo aver illustrato brevemente, attraverso dei semplici e chiari passaggi, la procedura per leggere la chiave di basso, di provare a farlo da sé.

56

Prima di concludere la guida voglio aggiungere un breve video, che dura poco meno di tre minuti, in cui spiega brevemente come leggere la chiave di basso, importante è la visione del video poiché oltre al fatto che è spiegato in maniera breve, semplice e concisa, in aggiunta c'è anche il supporto del video, il quale aiuta molto. Inoltre c'è anche un sito molto utile per esercitarsi: "esercizi". Detto ciò non posso che augurarvi buona visione e buon esercizio.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come ricavare la tonica di una scala musicale

Musica

Il linguaggio musicale: gli intervalli

Musica

Come far "suonare" i bicchieri a calice

Musica

Come leggere la musica dal pentagramma

Musica

Come leggere le note musicali

Musica

Come Padroneggiare Il Ritmo Musicale Nel Pentagramma

Musica

Come suonare un sassofono baritono

Musica

Come riconoscere il valore delle note, delle pause e delle legature musicali