Come Leggere La Chiave Di Violino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

A chi piace molto la musica e vuole imparare a suonare uno strumento, occorre prima di tutto imparare a leggere le sette chiavi musicali. Quella maggiormente importante è senza dubbio quella maggiormente conosciuta: cioè la chiave di violino, anche chiamata la chiave di Sol. Essa viene usata frequentemente per leggere le note dai più famosi strumenti musicali come il violino, il flauto o pianoforte. In questo tutorial vi vogliamo spiegare pertanto, in passaggi molto semplici e brevi, come poter leggere la chiave di violino in maniera corretta. Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • Un foglio pentagrammato stampabile
  • Memorizzare
  • Scrivere e riconoscere
  • Eseguire
36

Le chiavi musicali rappresentano la disposizione di una nota

Prima di tutto vi dovrete ricordare che tutte le chiavi musicali rappresentano la disposizione di una nota. La chiave di Sol sta ad indicare perciò proprio la posizione esatta di questa nota. La prima operazione che dovrete fare per poter leggere la chiave di Sol in modo corretto, consiste nel procurarvi un foglio pentagrammato che potrete comprare in una cartolibreria qualunque. Quando avrete il vostro foglio, se guardate il pentagramma, potrete notare che esso è costituito da cinque righe e quattro spazi. A questo punto dovrete andare ad enumerare le righe dal basso verso l'alto, facendo in modo da far risultare quella maggiormente in alto, come quinta riga.

46

Come sono posizionate le note sul rigo

Una volta che avrete confermato il numero a tutte le righe del vostro pentagramma, vi anticipiamo che avrete al primo rigo la nota Mi, al secondo la nota Sol, al terzo la nota Si, mentre al quarto rigo la nota Re ed al quinto rigo la nota Fa. Vi dovrete ricordare di imparare in modo attento e soprattutto a memoria tutte e cinque le posizioni. Se volete essere sicuri di aver fatto un ottimo lavoro, potrete anche prendere un pentagramma nuovo e vi potrete esercitare tranquillamente.

Continua la lettura
56

Posizionate un pallino in ciascuno spazio

Quando avrete fatto questo, potrete prendere un pentagramma nuovo e potrete posizionare un pallino in ciascuno spazio, enumerando sempre dal basso verso l'alto. Nel primo spazio avrete quindi la nota Fa, nel secondo spazio la nota La, nel terzo spazio la nota Do e nel quarto quella Mi. In seguito dovrete imparare tutto a memoria e vedrete che non avrete problemi.

66

Munitevi di pazienza ed imparerete senza problemi

Le persone che sono alle prime armi, in questo mondo della musica, potranno trovare tale lavoro un pochino complicato inizialmente. Munitevi di un pizzico di pazienza, ed anche costanza e potrete riuscire alla fine a leggere gli sparititi in chiave di violino senza nessun problema. Per imparare la musica nel migliore dei modi, vi consigliamo di seguire dei corsi che sono tenuti da professionisti, oppure potrete iscrivervi anche ad un conservatorio. A tal punto, potrete recuperare il vostro foglio pentagrammato, in modo da cominciare a provare subito a leggere gli spartiti con la chiave di Sol.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Leggere La Chiave Di Basso

Musica

Come memorizzare la chiave di basso

Musica

Come memorizzare la chiave di fa

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

Primi passi con il violino: gli errori più comuni

Musica

Come suonare il violino con l'archetto

Musica

Come scegliere il violino giusto

Musica

Come suonare il Violino