Come Leggere La Musica A Prima Vista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per imparare a suonare uno strumento musicale è importantissimo sapere leggere la musica a prima vista. Ogni musicista o chi ha intenzione di diventarlo deve studiare lo spartito e cercare di essere all'altezza di saperlo leggere mentre sta suonando il suo strumento. Imparare o scoprire il metodo che più ci aiuta a farlo è il primo passo. La costanza e l'impegno nello studio e nell'allenamento completa poi il lavoro di chi vuole emergere nel campo musicale. Vediamo alcuni consigli che aiuteranno a raggiungere questo obbiettivo.

26

Occorrente

  • pazienza,
  • costanza,
  • impegno.
36

Per prima cosa dobbiamo imparare a conoscere perfettamente le note ed la loro posizione sui righi e sugli spazi del pentagramma. Inoltre le possibili variazioni delle note e tutte le nozioni sulla teoria della musica. In questo modo sapremo riconoscere ritmi, melodie ed accordi che ci servono per riprodurre con lo strumento musicale ciò che leggiamo sul pentagramma. Allo stesso tempo dobbiamo imparare perfettamente dove le note sono disposte sullo strumento che desideriamo suonare. Dopo avere imparato a leggere le note, anche uno spartito che a prima vista ci sembrava difficile, ci verrà spontaneo eseguirlo con lo strumento musicale.

46

È importante cercare di evitare di memorizzare, meglio leggere ogni volta ed allenarsi a farlo ripetendo i passaggi che non riescono bene. Basta procedere lentamente ed aumentare poi la velocità ed il ritmo quando si è sicuri nella lettura e nella riproduzione. Usiamo un metrometro per l'esecuzione e quando ci rendiamo conto che la riuscita è buona, evitiamo di ripeterlo e passiamo ad uno nuovo.

Continua la lettura
56

È opportuno, inoltre, iniziare con esercizi semplici e poi aumentare la difficoltà gradatamente. A questo proposito è utile che persone esperte nel campo musicale possano consigliare i brani idonei per un principiante. Avere e provare nuovi spartiti continuamente è un'ottima tecnica per progredire, l'allenamento va ripetuto quotidianamente, bastano pochi minuti inizialmente per poi aumentare il tempo, senza stancarci. È bello trovarsi insieme ad altri per suonare, la fatica si sente meno quando non si è soli a condividere l'interesse e l'impegno.

66

Se si sbaglia è meglio non interrompere il brano che si sta suonando, ma continuare l'esecuzione, mantenendo il ritmo e continuando a leggere le note successive. Se un passaggio sembra difficile, si deve provarlo ripetutamente e quindi inserirlo. Nell'esecuzione di un pezzo musicale è sempre bello dare espressività a ciò che si sta suonando, una musica anche se è bellissima, ma non trasmette emozione, toglie l'emozione di ascoltarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come leggere la musica dal pentagramma

Musica

Come Leggere La Chiave Di Violino

Musica

Come leggere velocemente le note: consigli

Musica

Come leggere le note musicali

Musica

Come comporre musica rock con la chitarra

Musica

Come ascoltare la musica classica

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Breve storia della musica classica