Come leggere le tab per chitarra
Introduzione
Ami la chitarra e non sai suonarla? Vorresti imparare a leggere le tab ma non sai da dove iniziare? Questa guida in semplici e pochi step aiuterà a comprendere come leggere le tab per la chitarra. Dunque, un modo molto facile per iniziare a capire come suonare una chitarra è la lettura delle tab. I fogli di tablatura sono i cosiddetti spartiti di carta, semplici da interpretare, destinati per i musicisti alle prime armi o per tutti voi che amate la musica.
Iniziamo però passo dopo passo. Il segreto per eseguire una canzone al ritmo di musica sta nel capire come leggere una tab. Trovare i giusti accordi è possibile solo ascoltando la base.
Occorrente
- chitarra, tab, simboli speciali, simboli per il muto e vibrato
la tastiera di una chitarra
Il primo passo da fare è quello di imparare a conosce le tab per chitarra. Una tab per chitarra si compone di sei corde. La prima corda della chitarra dal basso è il mi cantino ed identifica la corda più spessa. Quest'ultima corrisponde a quella collocata nella parte superiore della tastiera, ovvero la parte nella quale si afferra la chitarra. Dalla parte opposta c'è l'altro "mi". Questa è l'ultima della tastiera e a differenza della prima è molto sottile. In mezzo partendo sempre dal basso troviamo il la, re, sol e si.
suddivisione della tastiera
Dopo aver imparato a conoscere le sei corde della chitarra occorrerà suddividere la tastiera in "tasti". Se guardiamo bene la tastiera ci accorgiamo che sono presenti delle barrette orizzontali. Quelle rappresentano la suddivisione dei tasti. La prima linea orizzontale rappresenta il capotasto. La suddivisone della tastiera è fondamentale per saper leggere le tab. Le tab vanno lette da sinistra verso destra orizzontalmente per poi scendere in modo verticale.
Numerazione dei tasti
Dopo aver suddiviso la tastiera della chitarra in "tasti" bisognerà definire le corde e i tasti dandone una giusta numerazione. A questo punto si entrerà nel vivo della lettura della tablature. Precedentemente, abbiamo spiegato come si definiscono le corde ed i tasti. Pertanto, per poter suonare la chitarra è fondamentale l'uso delle dita. Si procederà, quindi, a numerare le singole dita di una mano. Questo passaggio si dimostrerà molto semplice ed intuitivo. Il numero uno corrisponderà all'Indice; il due al dito medio; il tre all'anulare ed infine il quattro al dito mignolo. Per sintetizzare il tutto l'indice verrà posizionato sulla corda mi ovvero la corda più sottile. Il medio cadrà nel si e l'anulare andrà sulla terza corda vale a dire "sol". Naturalmente, tutte e tre le dita vanno sul primo tasto. Queste tre corde andranno suonate contemporaneamente. Ricordate che la scritta "0" sulla corda "il" significa suonarla "a vuoto", ovvero senza premere alcun tasto.
Guarda il video
Consigli
- Ricorda che le tab non indicano il ritmo di una canzone e non ci saranno delle indicazioni sulla durata delle note. Ascolta la canzone e contemporaneamente leggi le tab.