Come leggere tantissimi libri gratis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lettura è (fortunatamente) un hobby per moltissime persone; c'è chi i libri non li "legge" ma li "divora" letteralmente, appassionandosi pagina dopo pagina e avvertendo spesso una certa tristezza una volta arrivati all'ultima. Al giorno d'oggi, però, in tempi di crisi, anche leggere può diventare un passatempo costoso, come tutti noi possiamo notare dando un'occhiata ai prezzi dei volumi esposti nelle librerie. Esiste allora un modo per leggere tantissimi libri gratis, in modo da poter coltivare la nostra passione senza spendere una fortuna? Certo che sì: vediamo come!

25

Occorrente

  • Tanta voglia di leggere!
35

Un metodo per leggere libri gratuitamente è quello di utilizzare internet: ormai sono numerosi i siti che permettono di avere accesso a testi di vario genere (i cosiddetti ebook), leggendoli direttamente sullo schermo del vostro computer. Uno di questi siti è Liber Liber, una biblioteca digitale accessibile gratuitamente, appunto, dove potrete trovare prevalentemente classici della letteratura italiana. Wikisource è una cosiddetta libreria "comunitaria", il cui funzionamento è molto simile a quello di Wikipedia, vale a dire che ciascun utente/lettore può pubblicare, correggere e modificare i testi presenti sul sito (tutti già editi e di pubblico dominio). Un terzo sito, però in lingua inglese, è Project Gutenberg: anche la maggior parte dei libri disponibili è in inglese, tuttavia è presente anche una sezione in lingua italiana.

45

In alternativa il modo più "tradizionale" per leggere gratuitamente è quello di rivolgersi alla biblioteca della propria città, sia essa Comunale, Regionale, Statale o Provinciale. Il bibliotecario, quasi sicuramente, vi farà compilare un modulo con tutti i vostri dati anagrafici e vi rilascerà una tessera che vi permetterà di prendere in prestito i libri. Di solito è possibile prendere in prestito più libri contemporaneamente, i quali dovranno essere restituiti entro un certo periodo di tempo (solitamente un mese, ma il bibliotecario vi fornirà tutte le informazioni necessarie). Potrete tranquillamente muovervi tra gli scaffali scegliendo i libri che preferite, oppure, se avete già in mente un titolo, potrete rivolgervi al bibliotecario che vi indicherà dove trovarlo. Quasi tutte le biblioteche, inoltre, oggi hanno un sito internet che offre la possibilità di prenotare direttamente online i testi che desiderate leggere e che passerete poi a ritirare.

Continua la lettura
55

Insomma, le possibilità di leggere risparmiando esistono, per fortuna, perché a nessuno dovrebbe essere preclusa la possibilità di arricchire le proprie conoscenze e di godere del piacere che solamente un buon libro, in tanti momenti, è in grado di regalare. Ora non vi resta che correre alla più vicina biblioteca o accendere il computer e concentrarvi sulla difficile scelta del libro in cui preferite tuffarvi. Buona lettura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 buoni motivi per andare in biblioteca

Mostre e Musei

Consigli sui Musei da visitare a Berlino

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita al Museo Prado di Madrid

Letteratura

10 motivi per cui il libro cartaceo è meglio dell'ebook

Letteratura

Le biblioteche più belle d'Italia

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita all'Hermitage di San Pietroburgo

Mostre e Musei

10 consigli utili per una visita a museo Vasa di Stoccolma

Mostre e Musei

Come visitare il Museo degli Orologi di Vienna