Come leggere un libro in poche ore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli su come leggere bene un libro in poche ore. Se amate i racconti, le storie e tutto quello che può essere letto sopra ad un libro, dovete sapere che ci sono moltissimi casi in cui non si riesce a finire di completare il tutto, sia per mancanza di tempo o per la lunghezza della storia stessa. Entrando bene nel dettaglio, ci si immerge in un mondo tutto nuovo differente dal nostro, immaginando di vivere le storie che scorrono parola per parola sotto i nostri occhi, oppure ci si immedesima nel ruolo dei personaggi che sono presenti. Se desiderate intraprendere un percorso di lettura costante e senza interruzioni evidenti, prendete spunto da questo articolo. Munitevi di carta e penna se desiderate avere informazioni utili circa questo argomento.

26

Occorrente

  • Un libro di vostro interesse
  • Tranquillità
36

Iniziamo dal contesto che ci circonda, all'apparenza una futilità. Per prima cosa è necessario scegliere posti calmi e quieti dove urla e rumori assordanti non potrebbero raggiungervi. Le biblioteche sono perfette, ma altrettanto perfetti potrebbero essere la vostra camera o il vostro salotto. Tenete in considerazione le regole della cromoterapia, ovvero ambienti con colori freddi e tenui quali l'azzurrino o il verde pastello stimolano l'attenzione, aiutano a memorizzare meglio i concetti e ispirano sicurezza. I colori caldi, invece, tengono alta la concentrazione.

46

Mettete da parte tutte le possibili fonti di distrazione: computer, cellulare, televisione. Seppure la tentazione sia tanta, questi vi distoglieranno dal vostro obiettivo di terminare di leggere un libro in poco tempo. Tuttavia, concedetevi una pausa di tanto in tanto, per esempio ogni 30 minuti: armatevi di buona volontà e ponetevi un numero di pagine come scopo da raggiungere cercando di rispettarlo, e ricordandovi di non prolungare la pausa per più di dieci minuti, altrimenti perderete la concentrazione e la voglia di proseguire.

Continua la lettura
56

Iniziate con gli indici, prefazioni e introduzioni, che vi aiuteranno a capire quale sarà l'argomento, quali saranno i passi a cui prestare più attenzione e quelli su cui magari potrete sorvolare. Ricordatevi però che sfogliare un libro in poche ore non significa farlo frettolosamente: se vi sfuggono dei passaggi prendetevi la briga di rileggerli, pensateci, fatevi un'idea vostra. In caso di bisogno potreste anche ricercare su un dizionario, un'enciclopedia o online termini e concetti che vi sono estranei. Se è di vostra proprietà, prendetevi la libertà di sottolineare citazioni e concetti che vi hanno colpito di più, cerchiate il termine che credete sia un elemento-chiave, annotate accanto al passo di vostro interesse pareri e schemi riassuntivi, soprattutto in caso di testi scolastici. Vi tornerà utile per memorizzare e riportare successivamente ciò che avete letto, specialmente se avete una memoria fotografica spiccata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere a mente
  • Applicare esercizi di lettura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come leggere un libro in poche ore

Letteratura

Come scegliere il libro da leggere in base alla personalità

Letteratura

5 ragioni per cui dovresti leggere di più

Letteratura

10 motivi per cui il libro cartaceo è meglio dell'ebook

Letteratura

5 libri da leggere nella vita

Letteratura

5 consigli per scrivere il tuo libro

Letteratura

Errori da evitare quando si scrive un libro

Letteratura

I 10 libri da leggere durante le vacanze di Natale