Come leggere una poesia in arabo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire ad esprimere le emozioni con i versi di una poesia è un'arte da sempre molto gettonata ed apprezzata. I veri amanti della poesia, sono in continua ricerca di nuovi stimoli letterari oltrepassando i confini territoriali e culturali. Purtroppo, per potere apprezzare questa meravigliosa arte in altre lingue abbiamo bisogno delle traduzioni per poter leggere ciò che ci interessa. Negli ultimi decenni, la lingua araba è sempre più presente nel nostro quotidiano divenendo sempre più diffusa e ricercata. La cultura araba ha aperto nuovi orizzonti all'Occidente portando delle nuove conoscenze in molti campi. Nella guida che segue, ci occuperemo di fornire della valide indicazioni su come riuscire a leggere una poesia in arabo.

27

Occorrente

  • Utilizzare un buon libro di grammatica
37

La lingua araba

Risulta del tutto evidente che al fine di raggiungere lo scopo prefissato, il primo passo da compiere sarà quello di approfondire la lingua. Quindi, nasce la necessità di conoscere alcune regole di base; L'arabo si scrive e si legge da destra a sinistra, quindi per leggere un testo scritto in arabo bisogna iniziare dall'ultima pagina. La scrittura viene evidenziata in corsivo, in altre parole le lettere vanno attaccate una all'altra. Inoltre, la forma delle lettere varia leggermente secondo la loro posizione. So tratta di una scrittura molto stilizzata e viene usata come elemento decorativo nelle opere d'arte. Per di più è alfabetica composta da 28 lettere. La sua particolarità è quella di avere solo tre vocali a, i, u. Per rendere meno difficile la lettura si usa "vocalizzare". Mentre le consonanti con dei piccoli segni posti sopra o sotto le stesse. Le vocali brevi non si scrivono e quasi tutte le radici della lingua araba soi formano da da tre consonanti.

47

Come imparare l'arabo

Riuscire ad imparare l'arabo non è un impresa estremamente semplice, ma munendosi di una buona dose di pasienza e esercitandosi molto, si può riuscire nell'intento in breve tempo. Bisogna lavorare molto sulle singole lettere e capire come abbinarla ad ogni suono. Il lato positivo è che al livello grammaticale ci sono moltissimi punti in comune con la grammatica italiana e questo può aggevolare molto il raggiungimento dello scopo. Esistono infatti due generi: maschile e femminile, la concordanza dell'oggettivo con il nome, l'esistenza delle preposizioni, dell'articolo, la coniugazione dei verbi eccetera. Il verbo, inoltre va aggiunto davanti al soggetto. Parlando di poesia araba, le regole grammaticali spesso vanno in secondo piano e per tale ragione è utile conoscere almeno le regole di base.

Continua la lettura
57

Come leggere una poesia in arabo

Per poter leggere una poesia in arabo bisogna quindi affrontare l'inevitabile studio di lingua per conoscere almeno le regole grammaticali basilari. Per quanto faticoso possa essere, i vantaggi acquisiti sono veramente moltissimi. Tuttavia, coloro che non hanno molta voglia di imparare l'arabo, si possono avvalere dell'aiuto di traduttori professionisti. Qualunque sia la scelta che decidete di prendere, la cosa più importante è quella di non perdere di vista ciò che ci ha spinti in questo viaggio: l'amore per la poesia. In fine, ricordate che la poesia è una vera e propria arte e conoscerla in tutte le sue forme sicuramente merita interesse!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visitare il sito busuu.com, la comunità per lo studio di lingue online.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come contare le sillabe di una poesia

Letteratura

Come scrivere un poesia d'amore

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima

Letteratura

Come trasformare una poesia in prosa

Letteratura

Come scrivere una poesia in rima baciata

Letteratura

Come distinguere il tipo di verso di una poesia

Letteratura

Guida alla poesia "Meravigliosamente" di Jacopo da Lentini

Letteratura

Come partecipare a concorsi di poesia on line