Come leggere velocemente le note: consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi vuole imparare la musica sia per suonare uno strumento o comunque per passione, è indispensabile la lettura delle note; infatti, queste ultime sono dei segni che rappresentano i suoni musicali, ed in genere sono disegnate con dei pallini vuoti o pieni, posizionate sul cosiddetto pentagramma. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ci sono alcuni consigli utili, su come leggere velocemente le note musicali.

26

Occorrente

  • Spartiti di brani musicali
36

Procurarsi gli spartiti

Innanzitutto bisogna avere la passione per la musica, altrimenti la lettura delle note diventa qualcosa di complicato da capire, e quindi di conseguenza qualcosa di impossibile. Un semplice trucchetto potrebbe essere quello di procurarvi gli spartiti delle vostre canzoni preferite, e di esercitarvi a leggere tutte le note in maniera sempre più veloce, via via che procedete. Oggi giorno grazie a internet ed i numerosi siti di musica, è piuttosto facile trovare gratuitamente gli spartiti musicali di brani sia italiani che stranieri. In questo modo potete esercitarvi su delle determinate canzoni, incominciando da quelle con poche note e passando poi alle più complesse.

46

Avere una buona memoria

Un altro aspetto importante per la lettura delle note, è di avere una buona la memoria. Quindi oltre ad esercizi per svilupparla in generale, potete memorizzare la forma e la sequenza delle note che si ripetono periodicamente, in modo da riconoscerle immediatamente. Ci sono infatti alcune che appaiono nel pentagramma solo nello spazio, mentre altre solo nel rigo. Dunque quando avrete ben stampato in mente lo schema spazio-rigo, allora sarà semplice riconoscere le note, capendo subito la loro posizione. Infine, il modo più efficace per imparare a leggere le note velocemente, è di eseguire una serie di esercizi, aumentandone via via la difficoltà. Cercate di riservare sempre del tempo nell'arco della giornata per fare un po' di pratica, in modo che piano piano diventa quasi un'abitudine per acquisire sempre maggiore capacità di apprendimento.

Continua la lettura
56

Fare degli esercizi

In più, potete aiutarvi anche auto-stimolando la vostra competizione; infatti, sfidatevi a fare degli esercizi più complicati e difficili, per vedere dove arrivate, e lasciate che il vostro orgoglio agisca per voi, volendo dimostrare fin dove siete in grado di spingervi. Infine una volta capito il metodo di lettura ed acquisita una certa abilità, riuscirete a leggere un pentagramma senza nessun problema e soprattutto con velocità. Nel caso in cui ci fossero ancora delle difficoltà, vi conviene rivolgervi ad un professore che sicuramente vi farà leggere le note in poche lezioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di dedicare più tempo possibile alla lettura delle note musicali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come memorizzare le note sul manico della chitarra

Musica

Come scrivere le note sul pentagramma

Musica

Come cantare le note di testa

Musica

Come costruire gli accordi sulle note di una scala

Musica

Come Individuare le Note che Compongono Una Scala Maggiore

Musica

Come riconoscere il valore delle note, delle pause e delle legature musicali

Musica

Come arricchire il repertorio delle note col flauto dolce