Come lucidare i piatti della batteria acustica
Introduzione
Amanti della buona musica e non solo di ascoltarla ma di suonarla con vari strumenti, qui parliamo della batteria e come tutti gli strumenti ha bisogno di cura. Gli strumenti musicali sporchi non fanno certo una buona figura su chi vi ascolta e vi guarda, tutto deve essere in ordine e pulito, lucido e splendente anche questo è d'impatto per il pubblico che vi segue. Come lucidare i piatti della batteria acustica.
I metodi
Molti sono i metodi di pulizia consigliati per questo strumento, i piatti con la pulizia si possono anche rovinare perché una piccola parte anche se piccolissima della superficie si consumerà con il passare del tempo, si raccomanda la pulizia a periodi ben distanziati, periodicamente passate uno straccetto morbido per eliminare residui di polvere ed eventuali impronte. Con il tempo i piatti potrebbero modificare il suono se insistete in una pulizia continua anche se usate prodotti adatti a questo scopo. La parte superiore dei piatti (quella lucida), a contatto con l'ossigeno si ossida, cosa normale per ogni tipo di metallo, a meno che non gli sia stato fatto un processo di zincatura.
La procedura
Anche se fatti di leghe che sono molto più dure dei semplici metalli, con il tempo la superficie sarà soggetta ad usura, ma è sempre sconsigliato l'uso delle spazzole metalliche di qualsiasi materiale siano fatti, che siano acciaio, rame, ottone. Vi propongo un metodo: Riempiamo una vasca piena d'acqua, usiamo detersivo o sapone per lavastoviglie, un grande panno morbido e altre pezze morbide per la lucidatura. Mettiamo i piatti e mettiamoli nella vasca piena d'acqua e sapone, passati due minuti usciamolo e asciughiamolo accuratamente. Ora posiamo i piatti su un'altra pezza morbida, versiamo del prodotto per piatti su della stoffa pulita (mai direttamente sul piatto) andiamo nel verso della scanalatura del piatto evitando di stare troppo sullo stesso punto, con mano leggera mai con pressione. Procediamo per tutto il piatto, raccomando di utilizzare sempre un panno pulito per ogni punto diverso del piatto. Finita la pulizia sciacquiamo bene il piatto e asciughiamolo bene,
.
In conclusione
Facciamo molta attenzione a non usare detergenti chimici aggressivi, evitiamo di usare spazzole dure per evitare graffi così da danneggiare il piatto acustico. Molti sono i prodotti in commercio che troviamo anche nei supermercati, ma il consiglio è quello di rivolgersi direttamente ai produttori che vendono questi prodotti. Possiamo usare prodotti che si usano per pulire il rame o l'argenteria, facendo attenzione alla scelta prendiamo quelli che sono meno aggressivi. I piatti acustici della batteria sono costruiti con lega di bronzo, ma costituita sempre da rame, alluminio, nichel, stagno o berillio. La loro differenza è nella percentuale e nei tempi di temperatura, di fusione e la lavorazione di tempra, la finitura.