Come mantenere asciutte le scarpette da danza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per ballare bene la danza classica occorre determinazione ed impegno. È un arte, quasi una disciplina, che richiede pazienza e costanza se si vogliono raggiungere gli obiettivi desiderati e tante soddisfazioni. Le ragazze che la praticano sviluppano corpi tonici e longilinei, diventano aggraziate ed eleganti nei movimenti, ma anche dalla parte maschile si possono sviluppare ed ottenere altrettanti risultati positivi, infatti chiunque può essere attratto da questo mondo. La danza classica è un tipo di ballo che all'inizio del suo sviluppo interessò principalmente i ceti più alti della società anche se nel 1600 si ballava con lunghe gonne e zoccoli pesanti di legno. Fortunatamente, l'evoluzione ha migliorato i costumi e le scarpe da indossare, che ora sono da punta. Tuttavia, mantenere asciutte le scarpette da danza è una delle tante attenzioni importanti da non dimenticare mai se si vogliono evitare vesciche ed infiammazioni ai piedi, oltre a preservarle nel tempo. Allora vediamo insieme come mantenere asciutte le scarpette da danza.

26

Occorrente

  • Amido di mais o borotalco, collant, sacchetto a rete, gommalacca
36

Per mantenere belle asciutte le scarpette per la danza bisogna innanzitutto distribuire all'interno delle scarpe stesse una polvere assorbente come l'amido di mais o il semplice borotalco da stendere anche sulla pelle dei piedi prima di indossare le scarpette. Questo accorgimento contribuisce a diminuire l'umidità che si crea ballando magari per ore. In effetti mantenendo asciutte le scarpe e i piedi si evitano i fastidiosissimi sfregamenti e rossori oltre ad evitare di trasmettere lo stesso sudore alle scarpe.

46

Altro metodo per tenere le scarpette da danza all'asciutto può essere quello di portare i collant durante le lezioni o gli allenamenti. In effetti in questo modo si crea una valida barriera al sudore. I collant da preferire sono quelli sintetici anche se ci sono dei giudizi diversi. Infatti molti consigliano le calze di cotone in quanto sono salutari e assorbono molto il sudore. Tuttavia, proprio per il fatto che l'assorbenza a volte è eccessiva molte persone prediligono i collant in micro fibra.

Continua la lettura
56

Altro consiglio per mantenere le scarpette asciutte e quindi idonee per ballare è proprio quello di non inserirle in buste chiuse dopo la lezione o dopo averle usate. In effetti, se si chiudono in una borsa non respirano e non si asciugano bene. Ecco allora che sarà necessario procurarsi un sacchetto a rete che si trova di solito in commercio tra gli articoli specifici per la danza. Ma se si può, sarebbe meglio farle asciugare fuori e all'aria per permettere loro di ritornare rigide ed essere usate nuovamente. Meglio ancora sarebbe l'utilizzo della gommalacca come indurente se le scarpette sono diventate troppo morbide e per assorbire anche l'umidità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia un paio di scarpette da danza in più per permettere all'altro paio di scarpe di asciugarsi completamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come scegliere le scarpette da punta

Danza

Punte: Consigli su quando è corretto metterle

Danza

5 passi per approcciarsi alla danza classica

Danza

Come lavare le punte di danza

Danza

Consigli per ammorbidire le punte nella danza

Danza

Come legare le punte in danza classica

Danza

Come fare una guarnizione per torta a forma di scarpetta da balletto

Danza

Breve storia della danza classica