Come manutenere le scarpette da danza
Introduzione
La danza è uno dei grandi amori delle donne, specialmente sin dalla più tenera età. Ma questa attività fisica e artistica è così appassionante che spesso riesce ad ammaliare anche i soggetti di sesso maschile. Sin dai tempi più remoti la danza esprime con il ritmo l'armonia del corpo, raggiungendo altissimi livelli di arte e di spettacolo. Per l'esecuzione dei movimenti e dei salti necessari nell'attività della danza sono indispensabili delle scarpette adatte. Capaci di dare una perfetta estensione ai piedi e di consentire il sollevamento sulle punte. Le scarpette da danza devono essere dunque leggere e morbide, ma queste loro caratteristiche le rendono particolarmente fragili. Infatti, con l'uso ed il tempo, facilmente si consumano. Pertanto occorre saperle manutenere, affinché durino più a lungo possibile. Ecco allora come manutenere al meglio le scarpette da danza.
Occorrente
- Latte
- Latte detergente
- Panni di tela morbida
- Acqua calda o tiepida
- Detersivo delicato
- Spazzolino morbido
- Cipria rosa
- Inchiostro apposito rosa chiaro o bianco
- Detersivo a secco
Come curare le mezze punte in pelle
Per manutenere le mezze punte in cuoio esiste un metodo classico, attraverso l'uso del latte. Il grasso in esso contenuto renderà le scarpette da danza particolarmente brillanti ed ammorbidirà il cuoio. Basterà immergere un panno di tela morbida nel liquido e poi passarlo delicatamente sulla loro superficie. Una volta asciutte, occorre ripassarle con un panno pulito e asciutto. Questo sistema è tuttavia consigliabile per delle scarpette da danza in cuoio non molto sporche. Un procedimento più recente ed innovativo prevede invece l'utilizzo del latte detergente per il viso. In questo caso, si strofineranno leggermente le scarpette da danza con dei batuffoli di cotone imbevuti di latte detergente. Dopo averlo lasciato in azione per alcuni minuti, si potranno lucidare le scarpette con un panno asciutto e soffice.
Come trattare le mezze punte in stoffa
Invece le mezze punte in stoffa richiedono un lavaggio con acqua. Naturalmente, è consigliabile un apposito lavaggio a mano. Per manutenere questo tipo di scarpette da danza, occorre lavarle con attenzione tramite l'uso di uno spazzolino imbevuto di acqua. Infine basta soltanto lasciarle asciugare. In alternativa, si possono immergere per qualche minuto in una bacinella colma di acqua calda (o tiepida) per ammorbidire la punta rigida. In seguito si può versare poco detersivo delicato e strofinarle, con molta delicatezza, con l?ausilio di uno spazzolino pulito e soffice. Quindi si potranno mettere nuovamente in ammollo in acqua pulita, per circa mezzora. Una volta rimosso il sapone, le scarpette da danza si potranno sciacquare. Infine si lasceranno asciugare, evitando comunque di strizzarle.
Come mantenere le scarpette da punta
Manutenere le scarpette da punta significa evitare il lavaggio in acqua. Per coprire le inevitabili macchie, è possibile usare della cipria rosa oppure un apposito inchiostro per scarpette di colore bianco o rosa chiaro. Il sistema più rapido e comodo consiste invece nell'utilizzo di detersivo a secco. Tutti i prodotti citati fino a questo momento sono disponibili nei negozi specifici per la danza. In particolar modo, i detersivi a secco si presentano in confezioni spray e permettono di eliminare i germi dalle scarpette da danza. In questo caso, basta spruzzare il prodotto su tutta la superficie per poi detergerlo perfettamente con un panno asciutto. È consigliabile assicurarsi di rimuovere completamente il prodotto, per eludere il rischio di macchie sulle scarpette da danza.
Guarda il video
Consigli
- Evitare di lavare in lavatrice le scarpette da danza.
- Alcuni ballerini non utilizzano le scarpette da danza durante gli esercizi, ricorrendo soltanto all'uso dei calzini.