Come memorizzare la chiave di fa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La musica è un dono; è quanto di più affascinante possa coinvolgere il nostro animo. Quando ci immergiamo nelle sue note, tutto il nostro essere viene trasportato in una dimensione superlativa, quasi extra terrestre. E quanto possa essere sublime la musica non si può raccontare facilmente, ma è percepibile tutte le volte che un musicista o un cantante si esibiscono riuscendoci a trasmettere delle emozioni davvero profonde. Ecco perché è amata da tutti e coloro che sono riusciti a studiarla sanno di cosa stiamo trattando nella presente guida, ovvero come si può memorizzare la chiave di fa. Il fa, come tutti sappiamo, è una delle sette note musicali e se si parla di chiave di fa, si intende usare un simbolo con il quale collocare appunto la nota fa sul pentagramma. Bisogna tuttavia precisare che la chiave di fa viene a sua volta suddivisa in due specifiche chiavi: di basso e di baritono. La prima è riconoscibile perché presenta due puntini, posizionati sulla quarta riga del pentagramma, mentre per la seconda i due puntini si trovano sulla terza riga. Per completezza bisogna specificare che esiste anche la chiave di subbasso, indicata con due puntini sulla quinta linea. Per poter leggere qualsiasi spartito per pianoforte, la chiave di basso (come quella di violino) è di fondamentale importanza. Procediamo dunque nella lettura dei passi a seguire.

25

Per iniziare sarà idoneo considerare la rientranza posta nella parte superiore sinistra della chiave di fa; noteremo che essa si appoggia ad una delle righe del pentagramma ed in particolare alla terza o alla quarta partendo dal basso; sopra alla linea si trovano, come già precisato nella parte introduttiva, i due puntini della chiave. Per poter memorizzare la chiave di fa è importante, innanzitutto, capire cosa la differenzia dalla chiave di violino.

35

Oltre alla forma, a differire è anche la posizione; la chiave di fa, infatti, si trova sulla nota fa e non su quella sol. Inizialmente, sarà necessario leggere le note in chiave di fa più volte, per imparare la posizione all'interno della chiave. Le indicazioni appena fornite risultano essenziali per poter dedurre le note rimanenti; è sufficiente avere una conoscenza di base relativa all'ordine delle note, sia ascendente che discendente.

Continua la lettura
45

Nel primo caso si avranno le note nell'ordine do, re, mi, fa, sol, la, si, (do); nel secondo, invece, (do), si, la, sol, fa, mi, re, do. Considerando come punto di partenza la quarta riga del pentagramma, proseguendo in senso discendente si incontrerà il mi posizionato sul terzo spazio, quindi il re sulla terza linea; e bisognerà procedere allo stesso modo per trovare le restanti note. Per memorizzare meglio la chiave di fa è consigliabile suddividere le note, in modo da separare gli insiemi che poggiano sulle righe da quelli che vengono a trovarsi negli spazi.

55

È possibile procedere partendo, ad esempio, dalla considerazione che sulla prima riga si trova il sol; di conseguenza, sulle altre righe saranno posizionate il si, il re, il fa e il la. Negli spazi, invece, partendo dal la, le altre note saranno il do, il mi e il sol. Chi è già abituato a leggere la chiave di violino può imparare a leggere e a memorizzare la chiave di fa ricorrendo ad un altro metodo. Infatti, partendo dal presupposto che sulla prima riga, in chiave di violino, è posizionato il mi, bisognerà contare tre note (quindi arrivando al sol) per leggere infine la nota in chiave di fa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Leggere La Chiave Di Violino

Musica

Come memorizzare velocemente una canzone

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra

Musica

Come Leggere La Chiave Di Basso

Musica

Come disegnare una chiave di violino

Musica

Come memorizzare le note sul manico della chitarra

Musica

Solfeggio cantato: come affrontarlo

Musica

Come suonare il sax