Come memorizzare un copione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Frequentate una scuola di teatro o siete alle prese con i vostri primi spettacoli e non sapete come memorizzare in maniera efficace un copione? Lungo questa guida vi darò qualche consiglio su come farlo in maniera infallibile, al fine di ottimizzare i tempi e non dimenticare nemmeno una parola. Esercizio e costanza saranno necessari per giungere all'obiettivo, ma il risultato sarà garantito con le tecniche di seguito proposte. Seguitemi nei prossimi passi per capire come memorizzare un copione.

27

Occorrente

  • Copione; registrazione audio delle battute
37

Chi fa teatro per passione e lo fa da amatoriale, dovrà sicuramente gestire il proprio tempo ed ottimizzare al meglio quello che gli resta dopo il lavoro e lo studio. Non sempre organizzarsi in tal modo risulta semplice, ma la passione è ciò che permette di andare avanti e riuscire nell'intento. Il primo passo è quello di leggere il copione per intero, in modo tale da avere una prima visione d'insieme di tutto lo spettacolo. In secondo luogo non è prescindibile da qualsiasi tecnica di apprendimento il fatto di dover ripetere le battute sino alla nausea. Fatelo a voce alta, perché ascoltare le proprie parole aumenta l'efficacia dello studio, in quanto si associa il testo scritto (utile per chi ha una memoria fotografica) al suono delle parole.

47

Un altro modo per memorizzare in maniera efficace un testo, è quello di registrarsi mentre si legge il copione, in maniera tale da potersi riascoltare più e più volte. Ascoltate le battute ovunque siate: in treno, in metro, per strada, nei momenti liberi e nelle pause dal lavoro. La memorizzazione passiva è un ottimo aiuto per rafforzare quella attiva: vi accorgerete infatti, che mentre tentate di ripetere a casa, senza avere il testo davanti, le parole vengono da sé. Il meccanismo è lo stesso di quando si ascolta una canzone varie volte, sino a ricordarsi le parole e canticchiarla senza nemmeno accorgersi.

Continua la lettura
57

Proponete a tutto il cast di registrare l'intero copione dell'opera che dovrete rappresentare. Ciò è utile per memorizzare non solo le vostre battute, ma anche quelle degli altri, ed imparare più facilmente a gestire gli attacchi e tutte le altre dinamiche riguardanti lo spettacolo in sé. Memorizzare un copione non significa apprendere una serie di frasi da ripetere al momento opportuno: significa saperlo inscenare, consci che il proprio lavoro dovrà uniformarsi a quello degli altri al meglio. Optare per questa tecnica vi aiuterà ad affrontare al meglio le prove dello spettacolo ed, infine, il giorno della prima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ripetete davanti allo specchio mentre inscenate il vostro ruolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

I requisiti di una recita scolastica di successo

Recitazione

Recitazione a soggetto: le tecniche fondamentali

Recitazione

Come realizzare un musical

Recitazione

Come fare l'aiuto regista

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come mettere in scena il puzzle della drammatizzazione

Recitazione

Come improvvisare nella recitazione