Come mescolare I Colori

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Saper mescolare i colori nella maniera corretta è davvero fondamentale, specialmente nel momento in cui si è alle prese con la realizzazione di un dipinto o di un qualsiasi disegno e ci si rende conto che il colore di cui abbiamo bisogno è terminato. Tuttavia, nei passi seguenti vedremo come mescolare i colori.

29

Occorrente

  • Colori
39

Conoscere le categorie di colori

Sin dai primi disegni fatti a scuola ci hanno sempre insegnato, che nel mondo dei colori, esistono diverse tipologie, quelli primari, quelli secondari e quelli terziari. I cosiddetti "colori primari" sono tre, il rosso, il blu e il giallo. Sono particolarmente importanti perché mescolandoli tra loro si ha la possibilità di ottenere quasi tutti i colori che i nostri occhi sono capaci di vedere, i cosiddetti "colori secondari". Quelli "terziari" sono invece tutti i colori ottenuti mescolando tra loro i secondari con i primari.

49

Creare l'arancione

Iniziamo dunque cercando di ottenere il colore arancione. Per questo scopo ci serviremo del colore giallo e del rosso. In base agli accessori che abbiamo tra le mani, come ad esempio, tempere o pastelli, non dovremmo aver timore di non riuscire a crearlo, poiché, se mescolati con il giusto ordine, tutto andrà a buon fine. Quindi, utilizzando il giallo, ripassiamo sul rosso tante volte, fino a quando non avremo ottenuto la tonalità di arancione che desideriamo.

Continua la lettura
59

Avere il verde

Per riuscire a ottenere il verde ci serviremo invece del giallo e del blu. In particolare, se vogliamo ottenere un verde più chiaro dovremo mettere prima il giallo e poi il blu, mentre per una tonalità più scura utilizzeremo prima il blu e poi il giallo, fino al momento in cui, nuovamente, non saremo soddisfatti del risultato ottenuto.

69

Realizzare il marrone

Adesso vediamo cosa bisogna fare per poter ottenere il marrone: si tratta di un colore poco usato rispetto agli altri, ma che può sempre servire. Per crearlo ci serviremo di tutti e tre i colori primari, e quindi il giallo, il rosso e il blu. Anche in questo caso non è importante l'ordine con cui coloriamo sul foglio, poiché il colore desiderato uscirà a buon fine.

79

Ottenere il viola

Per quanto riguarda il viola, dovremmo servirci del rosso e del blu. Infatti il rosso mischiato al blu fa diventare quest'ultimo più scuro, creando di conseguenza il colore viola. Per concludere questa rassegna sui colori vediamo un altro metodo per poter ottenere il marrone. In questo caso, però, ci serviremo di un colore non primario: il nero. Coloriamo quindi il foglio prima con il giallo e successivamente con il colore nero. Il risultato ottenuto sarà un po' diverso dal marrone che abbiamo creato in precedenza con la miscela di tutti e tre i colori primari, ma ugualmente fattibile per il tipo di colore di cui additiamo in maniera desiderata. Mescolare i colori non è mai stato così semplice e divertente! Potremmo creare tutto ciò che vogliamo a tal fine di realizzare disegni straordinariamente colorati dai migliori artisti che conosciamo, noi!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Miscelare fino ad ottenere il colore desiderato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come creare tutti i colori con le tempere

Arti Visive

Come ottenere i colori terziari

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come miscelare colori ad acquarello

Arti Visive

Come comporre i colori da quelli primari

Arti Visive

Come dipingere con colori acrilici

Arti Visive

Come Realizzare I Colori Vegetali